Amici serale, il primo eliminato è Davide. E il secondo? Il discorso di Saviano

Come anticipato qualche giorno fa ecco che ieri sera, durante la prima puntata di Amici serale, è stato ufficializzato il primo eliminato del talent, ovvero Davide della squadra bianca capitanata da Emma. Ma c’è un secondo eliminato perchè ieri sera c’è stata la registrazione della seconda puntata.

Intanto c’era attesa per Roberto Saviano. Grazie a davidemaggio.it, vi riportiamo uno stralcio suo discorso. ”

Sicuramente sembra strano che sia qui, cosa c’entro non canto non ballo; scrivo vengo da un altro percorso. Eppure in realtà sono convinto che è il posto giusto. Cerco sempre di parlare a ragazzi, mi nutro dell’incontro con loro, vado nelle scuole, nelle università e questa in qualche modo è una scuola particolare e quindi sono contento e lo ritengo un privilegio potervi parlare.

Siete in un’età in cui scrivete il futuro, siete in un momento cruciale e la mia generazione come anche la vostra spesso si trova di fronte la possibilità unica di realizzarsi andando via. La maggior parte dei miei amici sono andati via, io sono nato a Napoli e sono andato via e mi torna alla mente un racconto che ha fatto uno scrittore marocchino si chiama Thar Ben Jelloun dove c’è un dialogo tra una bambina, una ragazzina, Malika 14 anni e il protagonista di questo libro chiede: cosa vuoi fare da grande? E la ragazzina risponde partire. Ma partire non è un mestiere! No partire, poi si trova un mestiere. Quante volte avete fatto questo pensiero o lo farete, innanzitutto partire poi si vede. E questa è una risposta a qualcosa che non funziona. Siamo abituati in qualche modo a vedere, ad esempio nei tg, nelle news, ormai con una certa indifferenza tutti coloro che partono dalla loro terra, i barconi, Lampedusa, sentiamo il numero dei morti spesso elevatissimo e passa così, come un elemento ordinario che ci sta, sta nelle cose.

Ora vorrei per un momento provare ad indicarvi quali sono le storie che stanno dietro quei numeri o quello che sta succedendo perché spesso al di là degli slogan è fondamentale approfondire. L’informazione, quello che leggete sui giornali, il commento su Facebook, il commento politico. L’informazione è come un lago ghiacciato, ci puoi pattinare sopra, scivolandoci, stando in piedi, puoi appagarti di un titolo, puoi appagarti di un’opinione  oppure puoi rompere quel ghiaccio tuffarti andare in fondo e farti un’opinione tua, prendere diverse fonti, avere un’idea, cambiarla. Prendere un libro, approfondire, tempo. Prendersi tempo per capire.  Questo ho provato a condividerlo portando qui delle foto, delle foto che possono raccontare meglio delle parole talvolta, quello che sto provando a comunicare.”

Ma intanto ieri sera si è registrata la seconda puntata del serale. E ovviamente c’è un secondo eliminato.

———————-ATTENZIONE SPOILER——————–
Non leggere se non vuoi conoscere il nome dell’eliminato della seconda puntata del serale di Amici. Il primo è stato Davide e il secondo eliminato…

davide_mogavero-amici

L’eliminato è Michele della squadra Blu di Elisa.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings