Arriva il cerotto indolore per il prelievo e la siringa con ago ipodermico va in pensione -VIDEO

Una novità che sarà presto disponibile, e sarà utilissima soprattutto per i prelievi fatti sui bambini appena nati, il cerotto che preleva il sangue con 361 micro aghi, al posto della classica siringa.

Una persona su 10 ha paura degli aghi. E non parliamo dei pianti strazianti dei bambini quando vedono arrivare una siringa… Quando si deve fare un prelievo, o molti prelievi , diventa difficile, soprattutto con i bambini.Perciò i ricercatori della Queens University di Belfast hanno trovato una soluzione alternativa.

Non un ago, ma 361. Il dispositivo si presenta come un piccolo,cerotto in plastica trasparente di circa mezzo centimetro di diametro, che sta facilmente sulla punta delle dita.

“E ‘un cerotto con 361 piccoli, aghi individuali “, spiega il prof Donnelly.

La cerotto è un po ‘ruvido al tatto, qualcosa di simile al velcro o una lingua di gatto. Ma i singoli aghi sono estremamente sottili, e tagliente sulle punte.

A differenza dei normali aghi ipodermici, questi microaghi penetrano solo lo strato superiore della pelle. Non toccano i nervi, che è il motivo per cui si sente alcun dolore. Né vanno in vasi sanguigni.

Invece raccolgono il cosiddetto fluido interstiziale che circonda le cellule dello strato esterno della pelle.

Questo fluido contiene tutte le informazioni che il medico ha bisogno.

 

via bbc.com

Change privacy settings