Carlo Delle Piane ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma, condizioni stazionarie

Un attore italiano conosciutissimo. Carlo delle Piane ricoverato per un grave problema neurologico. Sono ormai passati due giorni dal ricovero d’urgenza di Carlo Delle Piane all’ospedale Gemelli di Roma e le sue condizioni sono stazionarie.

Delle Piane  è vigile ma resta in prognosi riservata. Sono ancora  in corso, quindi, gli accertamenti da parte dell’equipe medica dell’ospedale  romano per comprendere le cause che hanno determinato il problema neurologico che ha colpito l’ attore venerdì scorso.

Chi è Carlo Delle Piane (via Wikipedia)

Nasce a Santa Margherita di Atri, piccola frazione di Atri (in provincia di Teramo), il 2 febbraio 1936. Debuttò nel mondo dello spettacolo nel 1948, scelto da Vittorio De Sica e Duilio Coletti per interpretare il ruolo di Garoffi nel film Cuore da loro diretto nel 1948. La scelta avvenne per la conformazione del viso dell’attore, che lo rese riconoscibile nel panorama dei caratteristi del cinema italiano. Le sue eccellenti capacità interpretative lo portarono a ricoprire ruoli in alcuni dei più importanti film girati in quegli anni, ancora giovanissimo fu scelto da Steno e Mario Monicelli per affiancare Totò in Guardie e ladri, successivamente lavorò con il comico napoletano anche in altri film interpretando sempre ruoli comprimari di primo piano.

Negli anni settanta l’incontro col regista Pupi Avati, che lo scelse per il film Tutti defunti… tranne i morti, lo portò a un importante mutamento professionale che ne mostrò le qualità interpretative anche in difficili ruoli drammatici: celebre quello dell’avvocato Santelia in Regalo di Natale e La rivincita di Natale. Proprio grazie all’interpretazione in Regalo di Natale Delle Piane si aggiudicò nel 1986 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 43ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Tra gli altri ruoli, quello del professore innamorato della bella collega del liceo, in “Una gita scolastica” (1983), film in cui venivano raccontati i sentimenti e i desideri di una scolaresca in vacanza sull’appennino Tosco-Emiliano nel 1914, e per il quale è premiato col Nastro d’Argento come migliore attore e col Premio pasinetti. Negli anni successivi molte furono le sue partecipazioni a opere del regista bolognese. Nel 1997 interpretò e diresse il suo unico film da regista, Ti amo Maria.

Sempre schivo e riservato, nel 2006 ha inciso un disco intitolato Bambini, scritto e arrangiato da Massimo Bizzarri, i cui proventi sono andati ad un’Associazione benefica che si occupa di infanzia maltrattata. Nel 2008 è stato protagonista, assieme a Stefania Sandrelli, del cortometraggio Ogni Giorno, diretto da Francesco Felli, sul tema dell’Alzheimer, prodotto da Sky e dalla Federazione Alzheimer Italia. Nel 2012 partecipa a Linea Gotica opera prima di Stefano Giulidori, in uscita nel 2015.

foto |Repubblica.it

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings