Con 500 gr di frutta e verdura al giorno viviamo di più e la spesa sanitaria scende

Consumare più frutta e verdura sappiamo benissimo fare molto bene alla salute. Ed ora è uno studio a dirlo. Secondo l’Istituto Agroter di Forlì mangiando 200 gr in più di frutta e verdura al giorno,noi invece ne consumiamo circa 300gr, si avrebbero circa 20.000 decessi in meno per malattie cardiovascolari e un risparmio di 1,5 miliardi di euro di spesa sanitaria.

“L’aumento del consumo di 200 grammi al giorno di ortofrutta porterebbe ad un risparmio della spesa sanitaria per le sole malattie cardiovascolari, la prima causa di morte in Italia, di 1,5 miliardi di euro all’anno” ha detto Roberto Della Casa, direttore di Agroter.

Per una corretta alimentazione secondo la ricerca dovremmo mangiare 500 gr di frutta e verdura al giorno ma negli ultimi 15 anni i consumi sono calati facendo aumentare malattie cardiovascolari e decessi.

Le proprietà benefiche di frutta e verdura sono note da sempre. Hanno un contenuto elevato di acqua,vitamine,sali minerali e fibre. Tutte queste sostanze aiutano le difese dell’organismo e danno una sferzata di energia e vitalità. Un toccasana per il nostro corpo.Un consumo regolare quotidiano di frutta e verdura allontana patologie come diabete e malattie cardiovascolari.

I nutrizionisti raccomandano di consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura.

 

image ideegreen.it

 

Change privacy settings