Denzel Washington protagonista di THE EQUALIZER – IL VENDICATORE. Ecco cosa ci ha raccontato

Per Denzel Washington, la forza che spinge Robert McCall – il personaggio che interpreta nel thriller d’azione The Equalizer – Il Vendicatore, è un innato senso di giustizia. “Robert McCall ha alle spalle un passato di cui non è orgoglioso, ed ora è in cerca di redenzione”, spiega Washington. Opta quindi per una vita tranquilla, ma il suo desiderio di giustizia si risveglia quando una ragazza – abbandonata a sé stessa – ha bisogno del suo aiuto.

“Aveva perso la propria autostima – pur non rinnegando mai del tutto le sue attitudini-, di conseguenza ha preso la decisione consapevole di cambiare vita. Ma l’ incontro con una giovane indifesa, sfruttata e minacciata, gli farà cambiare idea”.
“La motivazione di McCall è semplice”, afferma Todd Black, uno dei produttori del film. “Di fronte a un’ingiustizia nei confronti di una persona qualsiasi, una persona che non può difendersi, o perché non ne ha le capacità o perché non sa nemmeno da dove cominciare, in lui si scatena una forma di protezione: violenta o non violenta”.
Per il regista Antoine Fuqua – che torna a fare squadra con Washington dopo averlo diretto nella sua interpretazione da premio Oscar® in Training Day – McCall si rifà ad alcune gesta eroiche archetipiche che si sono tramandate nella cinematografia. “Ho considerato questo film come un ritorno al passato, sulla scia dei western di Sergio Leone”, spiega. “C’è un antieroe, in una lotta, tendenzialmente riluttante e restìo ad impugnare una pistola … ma quando ha la possibilità di aiutare gli altri, non esita a farlo. Usa tutte le sue abilità a tal fine”.
“A tutti piacerebbe credere che esista qualcuno pronto ad aiutarci, se solo sapessimo dov’è”, dice il produttore Jason Blumenthal. “Qualcuno che in qualche modo potesse rispondere ad un annuncio disperato su Internet, che faccia sì che la richiesta di aiuto non cada nel vuoto. Mi piacerebbe credere che nel mio momento di bisogno, ci fosse qualcuno che mi ascoltasse – che mollasse tutto e venisse in mio soccorso, a prescindere. Bene, questa persona è l’ Equalizer, il Vendicatore”.

Il film si basa sull’omonima serie televisiva degli anni ‘80 (trasmesso in Italia con il titolo Un Giustiziere a New York), e ne riprende il tema centrale: le gesta di un uomo, altamente preparato, pronto a vendicare i più deboli. Sebbene i realizzatori abbiano ripreso solo la premessa ed il titolo dalla serie originale, Blumenthal sostiene che già la premessa sia di per sé molto rilevante. “La parola ‘vendetta’ è una parola molto forte e potente”, osserva. “Molte persone sanno che il mondo è pieno di ingiustizie, così l’idea di creare un equilibrio – di compensazione, rivendicazione – è molto significativa. Se non altro, penso che il titolo sia molto più attuale ora, nel 2014, che nel 1980. Le persone si sentono protette da questo eroe: un uomo che compie degli atti eroici per difendere i più bisognosi”.
Sulla base di questo concetto, il progetto è stato adattato appositamente per Washington dallo sceneggiatore Ricforte Wenk, che ha ottenuto il lavoro una volta che i produttori hanno intuito che avesse colto in pieno il senso di giustizia del protagonista. “Volevo scrivere una storia che partisse dalle origini – cosa che non era evidente nella serie televisiva”, dice Wenk. “Ho avvolto di mistero la vita di McCall, e ciò mi ha dato la libertà di poter reinventare questo personaggio”.

“La sceneggiatura di Ricforte è come un candelotto di dinamite”, dice Fuqua. “E’ importante tenere sempre d’occhio lo stoppino. Fa scintille – e si sa che prima o poi, scoppierà”.

Per Chloë Grace Moretz, che si è unita al cast nei panni di Teri – la ragazza che McCall ha deciso di aiutare – Washington è perfetto per il ruolo da protagonista. “C’è molto di Denzel nella sua interpretazione” dice, “McCall può essere la persona più dolce, affascinante e sorridente – ed un minuto dopo diventa un assassino, e pensi ‘Caspita! Succede tutto così velocemente!’ “.
Fuqua afferma che una delle caratteristiche che appartiene al personaggio descritto nella sceneggiatura di Wenk, è l’improvvisazione. “McCall non va in giro armato – lo faceva in passato”, dice il regista. “Lui entra in una stanza, si guarda intorno ed in due secondi sa esattamente ciò che ha alla sua sinistra e cos’ha sulla destra, che gli può essere utile – e sa altresì che userà una qualsiasi di quelle cose per immobilizzare le persone. Riesce a disarmarti e ritorcerti contro l’arma che impugnavi. Non uccide da lontano – lo fa faccia a faccia. E’ un essere umano particolare. Dopo averlo visto in azione, non si considererà più anche un semplice ‘cavatappi’ solo per quello che è. Garantito! “.
L’idea del cavatappi – utilizzato in uno dei momenti più memorabili e raccapriccianti di una sequenza di combattimento del film – è nata direttamente da Fuqua. “Ho incontrato un mio amico, che aveva familiarità con questo mondo”, spiega. “Gli ho detto che la lotta sarebbe stata girata in un bar, e mostrandomi tutti gli oggetti utili di un bar, mi ha detto: ‘Questo è ciò di cui potresti aver bisogno’. Ha preso il cavatappi, e mi ha fatto vedere cosa aveva in mente”.

Washington si era mostrato interessato al progetto fin dalle prime righe della sceneggiatura, ma erano tutti d’accordo sul fatto che non ci sarebbe stata alcuna proposta riguardo la sua interpretazione, fino alla conclusione dello script. Tre giorni dopo aver dato a Washington il copione, i produttori erano sulle spine, in attesa della risposta, quando finalmente il telefono di Black ha squillato. “E’ Denzel” ricorda, ” ‘Todd,’ dice, ‘ecco Robert McCall’ “.

In veste di produttore, Washington ha lavorato con Wenk per delineare il personaggio che voleva interpretare. Partendo dalle classiche domande – “Chi è? A cosa mira? Quali sono i suoi difetti? Dove vuole arrivare? Inizialmente si pensava ad un uomo che voleva aiutare la gente, ma che poi si è trasformato in qualcosa d’altro. Voleva chiudere definitivamente la porta del passato, ma questa giovane innocente gliel’ha fatta riaprire”.

Nelle sale dal 9 ottobre.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings