Expo 2015: l’arte contemporanea con la Grande Mela verde di Pistoletto ai piedi della Madonnina

Expo 2015. Non poteva mancare l’arte a Milano, dove ai piedi della Madonnina è pronta l’installazione della Grande Mela Verde di Pistoletto.

L’opera firmata da Michelangelo Pistoletto, si trova in piazza Duomo a Milano con un simbolo del Paradiso: la mela. La mela è rivestita di un tappeto di erba naturale, con un morso tenuto insieme da una cucitura metallica e sarà installata per Expo dal 3 al 18 maggio.

L’artista l’ha chiamata ‘Terzo Paradiso-La Mela Reintegrata’, è stata realizzata da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Fai, con il patrocinio del Comune di Milano e di Expo 2015.

La grande mela verse è piuttosto alta, otto metri, e pesa 13 tonnellate, e sarà al centro di un enorme segno matematico dell’infinito realizzato con 150 balle di paglia delle cascine del Parco Sud Milano che si trasformeranno in sedute per i turisti.

Dopo l’Expo la grande mela sarà donata alla città e posizionata definitivamente in piazza Duca D’Aosta.

“Il simbolo della mela attraversa tutta la storia che abbiamo alle spalle – ha spiegato Pistoletto – partendo dal morso, che rappresenta il distacco del genere umano dalla Natura e l’origine del mondo artificiale”. In questa chiave “la mela reintegrata rappresenta l’entrata in una nuova era nella quale mondo artificiale e mondo naturale si ricongiungono producendo un nuovo equilibrio planetario”.

Non vediamo l’ora di ammirarla in Piazza Duomo!

image repubblica

Silvia

Silvia è entrata recentemente a far parte della redazione di Tuttouomini.it Si occupa prevalentemente di Cinema, musica e gossip estero.

Change privacy settings