Fertilità maschile compromessa dagli antiparassitari di frutta e verdura,meglio bio

E’ stato rilevato che gli uomini che hanno mangiato più frutta e verdura, con alti livelli di residui di antiparassitari (pesticidi) avevano la metà del numero di spermatozoi degli uomini che ne consumano di meno. Infatti i pesticidi di frutta e verdura possono portare ad un abbassamento del numero di spermatozoi, avvertono i ricercatori.

Invece la quantità della frutta e della verdura consumata non è legata alle variazioni nelle misurazioni della qualità dello sperma.

Loading...

Jorge Chavarro, assistente professore di nutrizione ed epidemiologia alla Harvard TH Chan School of Public Health di Boston, ha detto ‘Questi risultati non dovrebbero scoraggiare il consumo di frutta e verdura in genere. In realtà, abbiamo scoperto che l’assunzione totale di frutta e verdura era completamente estraneo alla qualità dello sperma.’

‘Questo suggerisce solo l’attuazione di strategie mirate ad evitare i residui dei pesticidi, che si può fare ad esempio con il consumo di prodotti da agricoltura biologica o evitare prodotti che notoriamente hanno grandi quantità di residui.’

Precedenti studi hanno anche dimostrato che l’esposizione professionale ai pesticidi potrebbe influenzare la qualità dello sperma.

Secondo le stime circa il 30 per cento degli uomini che hanno una relazione di coppia chiedono un trattamento di fecondazione in vitro perché subfertili, e il due per cento sono ‘totalmente’ sterili, mentre alcuni studi mostrano dei forti cali nella conta media degli spermatozoi.

via dailymail.co.uk

Change privacy settings