Giorgio Faletti è morto, l’autore di “Io uccido” era da tempo malato

Giorgio Faletti ci lascia all’età di 63 anni e ci rimangono di lui moltissime tracce. Giorgio Faletti era scrittore, attore, cantante, paroliere, compositore, sceneggiatore, pittore e comico italiano eil suo lavoro ha spaziato tantissimo. 

Uno dei personaggi più famosi che ha interpretato era Vito Catozzo negli anni del Drive In, tutti ricordiamo le sue gag esilaranti.

E’ stato anche cantante e ha pubblicato un album, Colletti bianchi dall’omonimo film di cui è anche colonna sonora. Partecipa al Festival di Sanremo nel 94′ e la sua canzone Signor Tenente ha un successo enorme e un premio della critica.

Nel 2002 arriva la sua grande prova di scrittore con “Io uccido” e viene acclamato da tutti. Il suo thriller è davvero sorprendente e ancora oggi uno dei suo libri più famosi. Nel 2004 pubblica “Niente di vero”, altro successo.

Nel 2005 ha ricevuto il Premio De Sica per la letteratura.

Torna anche alla sua carriera d’attore e recita nel film “Notte prima degli esami”.

Ma la sua passione è la scrittura e i suoi libri vengono tradotti in 25 lingue e pubblicat in tutti gli stati europei, in sud America, Cina Russia e anche in Inghilterra e Stati Uniti. Un successo mondiale insomma.

Nel 2009 un altro successo editoriale :  “Io sono dio” e nel 2010 il libro “Appunti di un venditore di donne” che va subito in testa alle classifiche tra i libri più venduti.

Da Jeffery Deaver, Faletti è stato definito “larger than life”, uno che diventerà leggenda”, per noi lo è già.

Ciao Giorgio R.I.P. 

Change privacy settings