Gli eBook a luce luminosa possono disturbare il sonno e la salute generale

Secondo i ricercatori del Brigham and Women ‘s Hospital, l’uso di un dispositivo elettronico a emissione luminosa ,un eBook luminoso,nelle ore prima di coricarsi può influire negativamente sulla salute generale, la vigilanza, e l’orologio circadiano che sincronizza il ritmo quotidiano di sonno e gli stimoli ambientali esterni. I suoi effetti sono stati paragonati alla lettura invece di un libro stampato tradizionale.

Questi risultati sono stati pubblicati negli Atti della National Academy of Sciences il 22 dicembre 2014.

“Abbiamo trovato i ritmi circadiani naturali del corpo interrotti dalla luce arricchita da breve lunghezza d’onda, altrimenti nota come luce blu, da questi dispositivi elettronici”, ha detto Anne-Marie Chang, PhD, autrice e neuroscienziato associato nella divisione del BWH di sonno e Disturbi circadiani.

“I partecipanti alla lettura di un eBook luminoso impiegano più tempo per addormentarsi e riducono la sonnolenza serale,hanno ridotta secrezione di melatonina, e i tempi del loro orologio circadiano e ridotta vigilanza di prima mattina rispetto alla lettura di un libro stampato.”

Precedenti ricerche hanno dimostrato che la luce blu sopprime la melatonina, l’impatto dell’orologio circadiano e aumenta la vigilanza, ma si sapeva poco sugli effetti di questa tecnologia sul sonno. L’uso di dispositivi che emettono luce immediatamente prima di coricarsi è una preoccupazione per l’effetto estremamente potente che la luce ha sul ritmo del sonno naturale e può quindi giocare un ruolo nel perpetuare la carenza di sonno.

I dodici partecipanti hanno letto ebook su un iPad per quattro ore prima di andare a dormire ogni notte per cinque notti consecutive.La stessa cosa è stata ripetuta con libri stampati.

I partecipanti alla lettura su iPad hanno impiegato più tempo per addormentarsi, avevano meno sonnolenza in serata, e hanno trascorso meno tempo nel sonno REM. Avevano ridotto la secrezione di melatonina, un ormone che aumenta normalmente la sera e svolge un ruolo nell’induzione della sonnolenza. Inoltre, lettori iPad avevano un ritmo circadiano ritardato.

I partecipanti che hanno letto da iPad erano meno assonnati prima di coricarsi, ma trasognati e meno vigili la mattina seguente dopo otto ore di sonno.

“Negli ultimi 50 anni, c’è stata una diminuzione della durata media del sonno e la qualità”, ha dichiarato Charles Czeisler, capo, BWH Divisione sonno e disturbi circadiani. “Dal momento che sempre più persone stanno scegliendo dispositivi elettronici per la lettura, la comunicazione e l’intrattenimento, in particolare i bambini e gli adolescenti che già soffrono di una significativa perdita di sonno, è urgente che la ricerca epidemiologica valuti le conseguenze a lungo termine di questi dispositivi sulla salute e la sicurezza.”

via brighamandwomens.org

image everydaylife.globalpost.com

Change privacy settings