Gli uomini che amano il peperoncino hanno più testosterone ‘A qualcuno piace piccante’

Sembra sia proprio così, gli uomini più sessualmente attivi amano i cibi piccanti e sono attirati dai cibi speziati, quindi tutte le dicerie sull’uomo latino sono vere…Uno studio infatti è stato fatto dell‘Università di Grenoble pubblicata su Physiology and Behavior. Secondo gli studiosi francesi chi ha un alto livello di testosterone tende a scegliere cibi piccanti. 

I ricercatori dell’Università di Grenoble (Francia) hanno condotto uno studio scientifico, “A qualcuno piace piccante” (“Some like it conturbante”). Hanno misurato attraverso un campione di saliva i livelli di testosterone di 114 volontari di età compresa tra 18 e 44 anni. Poi, i partecipanti sono stati invitati a gustare liberamente un piatto con Tabasco e con sale .

I risultati di questo studio hanno rivelato che più è alto il testosterone, più il gusto per il cibo piccante è pronunciato. Al contrario, nessuna associazione è stata osservata tra i livelli di testosterone e il dosaggio di sale.

Del testosterone spiegano:  “Questo ormone è stato descritto dal professore americano James Dabbs, come” l’ormone di eroi, cattivi e amanti “, afferma Laurent Begue, co-autore dello studio e professore di psicologia sociale all’Università Pierre Mendes -Francia Grenoble. “Questo ormone spinge a cercare la sensazione e questa ricerca della sensazione porta a frequentare gruppi sociali più stimolanti, e porta ad assumere rischi in settori molto diversi “.

“E ‘possibile, inoltre, che il consumo regolare di cibi piccanti aiuti ad aumentare i livelli di testosterone, anche se è stato dimostrato solo nei roditori”, ha aggiunto.

image quotidianopiemontese.it

Change privacy settings