Grasso addominale negli uomini magri adulti e adolescenti. E’ pericoloso?

Grasso addominale negli uomini magri adulti e adolescenti. E’ pericoloso? Ormai si sa, essere in sovrappeso fa male, fa male agli organi e soprattutto al cuore, che si deve portare in spalla tutto il peso accumulato. Alcuni studi però hanno messo in evidenza un problema che prima non sembrava lo fosse. Infatti si tende sempre a pensare che ad essere a rischio siano solo le persone obese, molto in sovrappeso, ma in realtà questi studi hanno dimostrato quanto sia pericoloso il grasso addominale che si accumula tipicamente sulle persone di costituzione magra e che magari stanno andando avanti con l’età.

Grasso addominale negli uomini magri adulti e adolescenti. E’ pericoloso?

Insomma, è un classico problema degli uomini che però, in alcuni casi, può arrivare precocemente e presentarsi anche su adolescenti o poco più. Anche le donne sono a rischio, infatti il grasso accumulato sulla pancia può venire a chiunque.

Questa pancetta, da quanto dicono gli studiosi, può quindi essere davvero molto pericolosa per la nostra salute e si può essere davvero a rischio.

Questo allarme, che nessuno si sarebbe mai aspettato, è stato diffuso a seguito di uno studio fatto alla Mayo Clinic del Minnesota e pubblicato poi da un noto magazine di medicina. Questo studio mette in evidenza quanto il grasso addominale accumulato possa portare ad un maggiore rischio di avere un livello di colesterolo alto, ipertensione e diabete. Quello che con questo studio hanno voluto mettere in evidenza è la maggiore pericolosità del grasso sull’addome rispetto al grasso diffuso in tutto il corpo, e quindi al sovrappeso o addirittura all’obesità. Basti pensare che durante i test sono riusciti a dimostrare che chi è magro e ha la pancia grossa è più a rischio di morte precoce rispetto ad un obeso. Ma perché? Semplicemente perché il grasso accumulato viene trasformato dal fegato in colesterolo, e più ce n’è e più è alto. Oltre a questo, il pericolo più grande è che il grasso può entrare negli organi e portarli ad ammalarsi.

Ma quali sono le cause del grasso addominale negli uomini?

Secondo gli studiosi la causa principale è lo stress che porta ad accumulare il grasso sull’addome.

Per evitare di ingrassare in questa zona la migliore medicina è camminare tanto, almeno mezz’ora al giorno. Sarebbe meglio all’aria aperta.

foto| okmedicina.it

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings