Helsinki, prima città senza auto, mobilità on demand tramite un’app

Helsinki, moderna, ecologica e hi-tech. La novità e la notizia che sta girando sui media in questi giorni lega questa città del Mar Baltico a modernità, audacia ed ecosostenibilità. I cittadini di Helsinki non avranno più bisogno di possedere un’auto grazie al nuovo sistema di mobilità on demand.

Ma come funziona questo sistema ? Mediante un’apposita app, i finlandesi potranno scegliere il mezzo di trasporto da utilizzare tra carppoling, trasporto pubblico, bus, treno, traghetto o anche bike sharing (quest’ultimo, nonostante la sua semplicità, stenta a decollare in Italia).

Questa app favorisce la condivisione dei mezzi di trasporto a discapito della loro proprietà. Magari il mercato delle auto in Finlandia avrà un tracollo ma se ne avvantaggerà l’ambiente e anche lo stress psico-fisico delle persone che non dovranno più impazzire in lunghe code e tempi morti. L’app permetterà di spostarsi senza alcun problema, tenendo sotto controllo anche le condizioni del traffico.

L’ingegnere Sonja Heikkilä ha dichiarato: “L’auto non è più considerata uno status symbol dai giovani. Questo sistema potrebbe funzionare anche se le persone più adulte sperano di non dover dire addio alle proprie vetture. Il cambiamento sarà graduale”.

La tempistica per l’attivazione di qusto sistema rivoluzionario non è ancora chiara ma se quest’estate qualcuno di voi si recherà in vacanza ad Helsinki , ci faccia sapere news su questo sistema on demand che ci piace molto.

…Che questa app possa trovare spazio anche in Italia la vedo dura !
Foto | www.cleantechfinland.com

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings