I cibi proibiti che vi faranno dimagrire? Dolci e pane

Gli scienziati hanno scoperto un cibo che può essere mangiato per farvi sentire sazi e che previene anche l’aumento di peso. I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno scoperto che nei suoi primi test che l’ingrediente è efficace nel prevenire l’aumento di peso.

Il glucosio è questo ingrediente. Il glucosio infatti è così desiderato dal cervello da aver sviluppato un meccanismo per cui se manca tendiamo ad abbuffarci.

Un enzima cerebrale chiamato glucochinasi misura il glucosio nel nostro metabolismo e se ce n’è poco lo chiede al corpo.

Gli scienziati hanno fatto degli esperimenti sui topi che potevano scegliere se mangiare il loro cibo normale o acqua zuccherata. Normalmente, gli animali avrebbero optato per il dolce e avrebbero mangiato una maggiore quantità del cibo a cui erano avvezzi. Ma quando gli scienziati hanno aumentato la quantità di glucochinasi nel loro cervello, la preferenza è cambiata e hanno banchettato con la soluzione dolce.

Un secondo test ha evidenziato che quando i ratti venivano lasciati a digiuno per 24 ore, la glucochinasi nei loro cervelli diventava molto più attiva. Si pensa che gli amanti del dolce producano naturalmente più glucochinasi degli altri, aiutando a capire perché alcuni non possono resistere a una barretta di cioccolato o sono sempre tentati dal dessert.

La scoperta potrebbe portare allo sviluppo di nuovi farmaci dimagranti. Ma il ricercatore James Gardiner suggerisce che può avere un effetto dimagrante anche l’ordine in cui assumiamo i cibi, soprattutto assumere quelli ricchi di glucosio all’inizio di un pasto.

I cibi amidacei come patate, pasta e riso sono anche più ricchi di glucosio quindi è bene mangiarli all’inizio del pasto.

 

vi tgcom24.it

Change privacy settings