I datteri non solo afrodisiaci, ma frutti contro il cancro

Sicuramente in questo periodo natalizio ne avrete mangiati molti, stiamo parlando dei datteri. Secondo gli scienziati i datteri aiutano la lotta al cancro. stimolano il sistema immunitario e frenano la pressione alta. La ricerca mostra che contengono antiossidanti che impediscono danni alle cellule.

Il Dr Arshad Rahmani ha mostrato che i datteri potrebbero aiutare nella lotta contro il cancro. I nutrienti aiutano metabolizzare alto contenuto di zucchero, che non è trasformato in grasso.

Lo studio pubblicato nell’ International Journal of Clinical and Experimental Medicine, ha trovato che contengono alti livelli di antiossidanti – sostanze chimiche che bloccano i radicali liberi nel corpo causando danni alle cellule che possono portare al cancro.
I radicali liberi sono sostanze chimiche altamente reattive che sono formate da processi naturali del corpo ma i loro livelli possono essere aumentate dalle tossine ambientali.

Hanno rilevato che i datteri contengono alti livelli di polifenoli, un antiossidante che contribuisce a ridurre il tasso mortalità del cancro.

I datteri contengono anche alti livelli di potassio, che è noto per prevenire la pressione alta, e manganese, rame e selenio, che possono stimolare il sistema immunitario.
Gli esperti credono che sia la combinazione di minerali nei datteri che li rende utili.

L’autore dello studio il dott Arshad H Rahmani, della Qassim University, in Arabia Saudita, ha detto che la ricerca ha dimostrato che i datteri potrebbero avere un effetto positivo per aiutare a prevenire il cancro, ma che bisogna capire perché. I costituenti del frutto dei datteri hanno mostrato attività antitumorale, ma l’esatto meccanismo d’azione di datteri e dei loro constituenti nella prevenzione dei tumori, non si conosce esattamente.’ 

image commons.wikimedia.org

via dailymail.co.uk

Change privacy settings