I farmaci per l’osteoporosi potrebbero prevenire il cancro al seno, al colon e ai polmoni

I farmaci più comunemente usati per l’osteoporosi potrebbero aiutare a prevenire o trattare alcuni tipi di cancro. I bifosfonati sono stati utilizzati per più di 30 anni per il trattamento dell’osteoporosi, l’assottigliamento delle ossa, che si verifica comunemente con l’età. Ora, un team di ricercatori guidato dal dottor Mone Zaidi, un professore di biologia strutturale e chimica alla Icahn School of Medicine at Mount Sinai, ha scoperto che i bifosfonati possono curare o addirittura prevenire alcuni tipi di tumore al polmone, della mammella e del colon.

Nel primo studio , i ricercatori hanno scoperto che i bifosfonati uccidono le cellule del cancro del seno, del colon, del polmone e che hanno speciali recettori chiamati recettori del fattore di crescita epidermico umano (EGFR umana, o HER). Uccidono bloccando il segnale che induce le cellule tumorali a dividersi e moltiplicarsi rapidamente.

Nel secondo studio , i ricercatori descrivono potenziali applicazioni di questa scoperta che includono la prevenzione del cancro, combinando bifosfonati con farmaci anti-cancro esistenti.

“Il nostro studio rivela un nuovo meccanismo che può consentire l’utilizzo futuro dei bifosfonati per il trattamento e la prevenzione di molti tumori del polmone, della mammella, del colon” ha detto il Dr. Mone Zaidi.

Una volta che i ricercatori avevano trovato un legame tra l’ HER recettore e i bifosfonati, gli scienziati hanno eseguito esperimenti sui topi e hanno scoperto che da soli o in combinazione con il gefitinib TKI (Iressa) bifosfonato impedivano la crescita e la diffusione delle cellule tumorali.

Inoltre, bifosfonati e TKIs insieme hanno dimostrato di invertire la crescita del tumore nei topi.

I ricercatori sperano di condurre studi clinici nel prossimo futuro.

 

via healthline.com

image acediets.com

Change privacy settings