Idroterapia: bevi tanta acqua dopo le feste per tornare in forma

Gli esperti raccomandano dopo le feste e le abbuffate di bere molta acqua. L’acqua ha dei benefici sul nostro corpo e sulla nostra salute. Perchè è fondamentale per depurarsi dalle tossine. Alessandro Zanasi, docente della Scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio all’Università di Bologna e idrologo dell’Osservatorio Sanpellegrino, dice: 

un corpo già depurato avrà molte più chance di rispondere al meglio ad un regime alimentare sano, vario ed equilibrato. E l’acqua, tra le funzioni più importanti ha quella di eliminare sostanze nocive, scorie e minerali inorganici, sostanze prodotte dall’organismo per trasformare gli alimenti e l’ossigeno in nutrizione ed energia“.

Rimettersi in forma dopo le feste è una delle cose a cui tutti pensiamo, perché abbiamo esagerato col cibo,con i condimenti, col vino e con i dolci.

L’ideale sarebbe bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno.

Già gli antichi conoscevano i benefici dell’acqua, dentro e fuori. I medici egizi davano grande importanza alle misure igieniche (alimentazione sana, scelta del vestiario, ginnastica ed applicazioni idroterapiche).

Pitagora (530 a.C.) raccomandava ai propri discepoli la pratica dei bagni freddi e la dieta vegetariana (insieme ad alcune piante medicinali e alla ginnastica).

via wikipedia e farmacia.it

 

Change privacy settings