Il fenomeno “The Big Bang Theory” approda alla Facoltà di Fisica per descrivere “Quando il successo è una scienza perfetta!”

Una lezione alla Macroarea di Scienze dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dimostrerà come la sit-com più popolare e premiata nel mondo – in onda dal 6 gennaio su Joi di Mediaset Premium con l’8° stagione inedita– abbia tutti i crismi (scientifici) per avere successo. E che dietro le risate ci sia una teoria, guarda caso, scientifica. Che “The Big Bang Theory” (per brevità social #TBBT) sia diventata la sit-com più popolare/scaricata/premiata al mondo degli ultimi anni è noto a tutti ed è ormai un dato di fatto.

Basti elencare i 7 Emmy Awards (gli Oscar della tv americana) vinti fino ad oggi e il primato di “serie più popolare al mondo (Italia compresa)” stilato un mese fa dalla CNN. Per salutare l’avvento dell’attesissima 8° stagione inedita su Joi di Mediaset Premium dal 6 gennaio 2015 (ogni martedì in prima serata), mercoledì 10 dicembre, alle ore 14.00, si terrà una lezione sui generis nell’Aula Magna Pietro Gismondi della Macroarea di Scienze dell’Università di Tor Vergata a Roma.

Lo scopo è quello di dimostrare agli studenti presenti e al pubblico collegato in streaming come una sit-com, dietro gli sketch e le battute comiche, nasconda teorie e formule chimiche/fisiche reali e che, sotto sotto, si basi su una sorta di “algoritmo della comicità” destinato ad avere successo come una reazione chimica. Impegnati nella dimostrazione della teoria solo apparentemente ai confini della scienza, saranno il Professor Amedeo Balbi, del Dipartimento di Fisica, astrofisico e noto divulgatore scientifico, nonché Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band.

Il primo renderà note le vere teorie e formule scientifiche disseminate lungo le stagioni di “TBBT”, mentre il secondo si soffermerà sulla “matematicità comica” utilizzata dagli sceneggiatori per indurre la risata. Il tutto condito da clip e spezzoni della sit-com a dimostrazione di quanto enunciato. Faranno da contorno all’incontro i doppiatori della sit-com: Emilia Costa, voce di Amy; Gabriele Lopez, doppiatore di Leonard e Alessio Buccolini voce di Raji. Tutti portatori sani di retroscena e curiosità in sede di doppiaggio della sit-com più osannata nel mondo (Italia compresa). Al termine della “lezione” sui generis, verrà proiettato il pilot dell’8° stagione inedita in programma su Joi dal 6 gennaio. L’intero appuntamento sarà visibile in streaming su TgCom24 con tanto di live twitting (@PremiumJoi e @notizieincampus). Uno speciale ad hoc sull’evento sarà trasmesso a più riprese su Joi prima dell’inizio dell’8° stagione inedita di “TBBT”. In occasione della trasmissione su Joi dell’8° stagione inedita a gennaio, Warner Bros. Entertainment Italia lancerà un concorso legato al nuovo Dvd della 7° stagione dove i vincitori potranno passare una giornata nella sala di doppiaggio di “TBBT”.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings