Il tributo delle star a Ricforte ‘Dickie’ Attenborough morto a 90 anni

I politici, le star di Hollywood e rendono omaggio alla vita dell’attore stimato e regista premio Oscar Ricforte Attenborough, che ha dominato l‘industria cinematografica britannica per più di mezzo secolo.
Il signor Attenborough,si era trasferito in una casa di cura nel 2008, ed è morto a mezzogiorno di ieri all’età di 90 anni, come ha riferito suo figlio Michael alla BBC.


Molti tributi stanno arrivando per lui. I Bafta hanno descritto l’ex presidente come un “titano del cinema britannico”, che ha dato un esempio di “industria, l’abilità e compassione“.
Nato a Cambridge nel 1923, ha sostenuto l’industria cinematografica britannica attraverso i suoi trionfi e le sue prove, godendo di enorme successo come uno degli attori inglesi migliori prima di diventare un regista famoso e un cineasta.
In una dichiarazione la Film Academy ha detto che “il sostegno appassionato” di Lord Attenborough per più di 50 anni è stato “parte integrante per ciò che siamo oggi”.

I suoi più grandi successi comprendono nel 1993 il film, campione d’incassi Jurassic Park, e gli otto premi Oscar per il film Gandhi, tra cui miglior film e miglior regista.

Spielberg ha detto: ” Dickie Attenborough era appassionato di tutto nella sua vita – famiglia, amici, stato e la carriera.
” Ha fatto un dono per il mondo con il suo epico Gandhi ed era il direttore del circo perfetto per riportare i dinosauri in vita come John Hammond in Jurassic Park “.
La star di Gandhi Sir Ben Kingsley ha detto di aver imparato ad amare il regista, che aveva lavorato instancabilmente per portare la storia del leader indiano sul grande schermo.

Il primo ministro David Cameron è stato tra i primi a rendere omaggio a Lord Attenborough.
“La sua recitazione in Brighton Rock era brillante, la sua regia in Gandhi era incredibile – Ricforte Attenborough è stato uno dei grandi del cinema”, ha detto.

L’ex primo ministro Tony Blair ha detto: “Dickie era qualcuno che era un privilegio conoscere, qualcuno a cui ho guardato e che ho rispettato.
“Come sostenitore di cause progressiste del movimento anti-apartheid fino alla celebrazione dell’indipendenza dell’India, era molto più avanti del suo tempo.”

Ricforte Attenborough ha sposato l’attrice Sheila Sim e ha avuto un figlio Michael è nato nel 1949, poi due figlie, Jane e Charlotte.
Una tragedia lo ha colpito il giorno di Santo Stefano del 2004, quando la sua figlia maggiore Jane Holland, e sua figlia, Lucy, e la suocera sono state uccise dallo tsunami asiatico.

via dailymail.co.uk

Change privacy settings