Isterismo meningite tutti vogliono vaccinarsi è boom di richieste + 77% nel 2016

Isterismo meningite tutti vogliono vaccinarsi è boom di richieste + 77% nel 2016. La crescita nell’acquisto delle dosi di vaccino contro la meningite è salita esponenzialmente nel 2016. Tra gennaio e ottobre 2016 in farmacia sono stae acquiastate più di 41.000 dosi.

Meningite le vaccinazioni sono cresciute del 77% nel 2016

Le richieste di vaccinazioni per la meningita continuano ad aumentare e le dosi vendute in farmacia hanno subito un incremento del 51,8% rispetto all’anno 2015. Ma c’è stato anche un picco a febbraio e marzo. Poi un altro salto in avanti a novembre 2016 con un incremento di +172%. La Lombardia la Regione con l’incremento più alto (+300%) per quanto riguarda le dosi comprate in farmacia.

In totale un aumento del +77% nel 2016 da gennaio a ottobre rispetto al 2015.

MENINGITE E BATTERIO MENINGOCOCCO C QUALI SONO I VACCINI CONTRO LA MENINGITE?

meningite cura vaccino toscana casi

  1. Il vaccino contro l’emofilo, che rientra tra i vaccini raccomandati dal Ministero della Salute e viene somministrato dai servizi sanitari pubblici ormai dal 1995.
  2. Il vaccino contro lo pneumococco, che protegge contro 7 dei sierotipi che sono responsabili di infezione nell’uomo e il cui utilizzo potrebbe essere raccomandato oltre che per i soggetti con alcune specifiche patologie, anche per i bambini introdotti all’asilo nido o altre collettività e progressivamente a tutti i bambini. Per i bambini più grandi e per gli adulti esiste anche il vaccino polisaccaridico 23-valente efficace per la prevenzione della meningitee delle forme respiratorie nei soggetti di età superiore ai 24 mesi.
  3. Il vaccino contro il meningococco C. Nel nostro Paese, infatti, come in tutta l’Europa, il meningococco rappresenta la più importante causa di meningite nei bambini. I meningococchi sono principalmente due, chiamati B e C. per il B non esiste al momento vaccino. Per la prevenzione della meningite da meningococco esistono due vaccini: un “vecchio” vaccino detto “polisaccaridico” e il nuovo vaccino detto “coniugato”.  I “vecchi” vaccini “polisaccaridici” proteggono contro 4 sierogruppi di meningococco: A, C, Y e W135. Questi, però, non sono efficaci nei bambini piccoli e vengono pertanto utilizzati per lo più per i militari e per coloro che si recano nei Paesi dove sono presenti i sierogruppi A, Y e W135. Inoltre, non forniscono una protezione duratura, poiché non stimolano la memoria del sistema immunitario. (da prevenzionemeningite.it)

 

Come riconoscere i sintomi della meningite. Come sappiamo negli ultimi anni si è sentito parlare molto spesso di meningite, e in questi giorni proprio in Toscana si sta scatenando una vera e propria epidemia. Si tratta di una malattia molto pericolosa che nei casi più gravi può portare alla morte. Proprio per questo motivo è molto importante che si prenda in tempo riconoscendone i sintomi e intervenendo immediatamente su di essi. Ma come si fa a riconoscerne i sintomi e cosa bisogna fare in caso? Ecco quindi che vediamo come riconoscere i sintomi della meningite, cos’è e cosa bisogna fare in caso. 

COS’È LA MENINGITE

La meningite è una malattia del sistema nervoso che causa l’infiammazione delle meningi, ovvero le membrane che proteggono il cervello e il midollo. Si tratta di una malattia molto infettiva che si può passare soprattutto attraverso la saliva, infatti è causata generalmente da batteri. Poi da virus e altri organismi e possono essere di diverse forme. Il caso di meningite più grave è quello fulminante, ovvero arrivano tutti i sintomi all’improvviso e se non viene curata in tempo può essere molto rischiosa. Può portare anche alla morte.

Purtroppo ci sono casi in cui la meningite è asintomatica e quindi non si sa di averla contratta, ma la maggioranza dei casi riscontra dei sintomi abbastanza riconoscibili. Ma vediamo quali sono.

COME RICONOSCERE I SINTOMI DELLA MENINGITE

Ci sono dei sintomi comuni a tutte le diverse forme di meningite che esistono. Ma quali sono?

I principali, in genere, sono dolori alle congiunture, estremità del corpo come mani e piedi molto freddi e colorito ingrigito della pelle.

Ci sono poi altri sintomi che però possono essere confusi con quelli di una semplice influenza. Proprio per questo è sempre meglio portare la persona dal dottore o all’ospedale per accertarsi che non sia qualcosa di più grave proprio come la meningite. Eccoli:

  • Febbre, che come abbiamo già detto può essere confusa con una semplice influenza o stanchezza del momento.
  • Mal di testa forte e persistente. Se si tratta di semplice influenza in genere può passare da un giorno all’altro nonostante la febbre, ma se non passa è meglio accertarsi che non sia meningite.
  • Sonnolenza.
  • Collo rigido e dolorante. 
  • Nausea spesso accompagnata da vomito.
  • Poca tolleranza della luce.
  • Convulsioni.
  • Eruzioni cutanee. (fonte: www.abilitychannel.it)

Quello che deve allarmare e che generalmente contraddistingue la meningite da una semplice influenza sono mal di testa persistente, collo rigido, convulsioni e eruzioni cutanee.

Silvia

Silvia è entrata recentemente a far parte della redazione di Tuttouomini.it Si occupa prevalentemente di Cinema, musica e gossip estero.

Change privacy settings