La dieta senza glutine, gluten Free, non fa dimagrire. E’ un falso mito

I nutrizionisti sono chiari: la dieta senza glutine non fa dimagrire e non deve essere usata per raggiungere gli scopi propri di altre diete. In sostanza scegliere la dieta senza glutine con il solo fine di dimagrire non ha senso e non produce benefici: a dirlo sono l’AIC, Associazione Italiana Celiachia, e l’AIDEPI, Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane.

Innanzi tutto partiamo da una breve panoramica che ci fornisce l’AIC: “La completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare: i cereali non permessi ai celiaci si ritrovano in numeorsi prodotti alimentari ed il rischio di contaminazione accidentale da glutine è spesso presente nei processi di lavorazione dell’industria alimentare. Per questo motivo, con l’obiettivo di informare pazienti e famiglie e semplificare l’accesso sicuro ai prodotti, l’AIC suddivide gli alimenti nelle tre categorie degli alimenti: «permessi», «a rischio» e «vietati». Tale suddivisione è stata effettuata considerando per ogni prodotto alimentare l’ingredientistica ed il processo di lavorazione, quindi la possibile contaminazione crociata da glutine…”.

L’AIC quindi vi informa ma oggi arriva un’altra precisazione: è sbagliato usare la dieta Gluten Free per dimagrire. Chi si sottopone a tale dieta per perdere peso può anche ottenere l’effetto contrario. Il glutine, si legge, ha anche un alto potere saziante e se mangiamo un piatto di pasta gluten free la fame si farà sentire molto prima. Il rischio, quindi, è quello di ricorrere a patatine, snack di vario genere, caramelle e così via.

Il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio afferma: “un etto di pane senza glutine che viene sostituito con carboidrati e grassi ha le stesse calorie di uno che lo contiene, ma con una composizione in macronutrienti che, non essendo necessaria, potrebbe alterare le risposte metaboliche. Non consiglio dunque mai un regime del genere a chi non soffre di questa patologia ma vuole solo dimagrire”.

La celiachia non è un gioco e la dieta glutin free non deve assolutamente diventare “moda”, secondo noi.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings