La pioggia e il cattivo tempo ci deprimono: ecco i sintomi

Vi sentiti depressi e tristi? Ma la depressione che vi attanaglia in questi giorni non è solo uno stato mentale, perchè ha ripercussioni anche sulla salute fisica.

La depressione da cattivo tempo , infatti è causata anche da “Alcune condizioni cliniche – spiega Michele Cucchi, psichiatra e Direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano – come la depressione trovano le loro radici biologiche nell’alterazione di ritmi circadiani ormonali connessi all’umidità, l’esposizione alla luce ed i raggi solari, alla pioggia, al caldo. Quindi non è solo un atteggiamento culturale quello che ci fa dire – con questo tempo non ho voglia di fare nulla”.

Insomma siamo depressi e ci sentiamo fiacchi e stanchi anche senza far nulla proprio a causa del tempo cattivo. Gli sbalzi termici generano ansia e il buio di queste giornate piovose ci fa abbassare la pressione.

La soluzione? Visto che per il cielo non possiamo fare niente, possiamo combatter in altri modi, come suggeriscono gli psichiatri: alzarsi presto la mattina e dedicarsi ad una attività sportiva e bere molto.

via tgcom24.it

Change privacy settings