Le amicizie maschili e il legame emotivo riducono l’ansia e l’ormone dello stress

Le amicizie maschili fanno bene. Il legame emotivo che si instaura tra due uomini riduce lo stress e l’ansia. Non lo diciamo noi ma una ricerca compiuta dall’Università di Gottingen.

Per determinate ricerche, si sa, si parte sempre dalle scimmie. Gli scienziati di Gottingen hanno infatti scoperto una naturale propensione in tutte le scimmie analizzate, di seso maschile, a ricercare la compagnia dei propri simili in modo molto frequente, in funzione di quel legame emotivo che nasce proprio tra “esseri” dello stesso seso.

La ricerca ha restituito come risultato primario il fatto che le scimmie non si preoccupassero tanto di farsi la lotta per conquistare la femmina di turno, ma tendessero a formare cerchie amicali e radunarsi in gruppi ben distinti (con lo stesso seso, maschile), in cui l’appagamento emotivo risultava raggiunto.

L’esperimento, al contrario, non ha prodotto gli stssi risultati una volta replicato sugli esemplari di scimmia Macaca Sylavanus di seso femminile.

Quindi: seso maschile e amicizie. Una medicina naturale per la riduzione dell’ansia. Il semplice fatto di trascorrere un po’ di tempo con i propri “amici” comporta, secono la ricerca, una significativa riduzione di cortisolo (l’ormone dello stress).

Siete d’accordo ? La vostra esprienza sociale in merito ?

Foto | homeboy.gr

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings