Lo Yoga non è solo esercizio, aiuta a proteggere la salute cardiovascolare

Gli atleti professionisti di tutte dicono che lo yoga nella loro formazione è un ottimo modo per rimanere agili, flessibili e costruire la forza dei muscoli. Ma una nuova analisi pubblicata nel Journal of Cardiology  suggerisce che la pratica basata sul respiro (o asana ) yoga potrebbe anche essere un modo per proteggere la salute cardiovascolare.

Lo yoga è un’antica pratica spirituale che incorpora la mente e il corpo. Gli autori dell’ analisi sono entusiasti del risultato, perché lo yoga è un esercizio relativamente accessibile e facile anche per gli anziani, le persone con dolori articolari o muscolari o quelli con cuore debole.


“Lo Yoga ha il potenziale per essere un trattamento e ha un basso costo, la mancanza di attrezzature costose o della tecnologia, aiuta la salute connessa ad una migliore qualità della vita, ed è accessibile ai più grandi segmenti della popolazione,” hanno scritto in un comunicato stampa sullo studio .

Gli autori hanno analizzato 32 studi randomizzati e controllati e hanno scoperto che lo yoga ha aiutato i partecipanti a perdere peso e abbassare la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e la loro frequenza cardiaca, rispetto ai gruppi che non hanno fatto nessun esercizi.

I livelli di miglioramento erano particolarmente evidenti per i partecipanti che già si trovavano a prendere farmaci ipolipemizzanti a causa di malattie coronariche preesistenti.

La ricerca suggerisce che lo yoga è paragonabile ad un esercizio aerobico quando si tratta di migliorare la salute cardiovascolare, anche se i ricercatori non sono esattamente sicuri del perché. Né sono sicuro esattamente di quanto lo yoga sia sufficiente a stimolare questi benefici.

L’ autore della ricerca prof. Miriam Hunink della Harvard School of Public Health e Erasmus University Medical Center di Rotterdam, ha concluso che la pratica antica è “potenzialmente molto utile, e, a mio avviso vale la pena perseguirla come una pratica di miglioramento.”

Inoltre gli aspetti psicologici calmanti di yoga potrebbero avere un effetto particolarmente benefico sulle persone che hanno subito un attacco di cuore o altro evento cardiaco in passato.

“Lo stress emotivo acuto di un tale evento ha sicuramente un effetto significativo e negativo sul cuore. Ecco perché lo yoga può essere un vantaggio enorme per gestire lo stress.”

via huffingtonpost.com

image huffingtonpost.com

Change privacy settings