Medicina: Epatite C il minestero dispone 1,5 miliardi per le cure costosissime

Gli ultimi aggiornamenti su questo superfarmaco dicono che il ministero con un emendamento ha dato il via libera a 1,5 miliardi per le cure dell’Epatite C con Sufosbuvir. Un ciclo completo di questo farmaco infatti è costosissimo, intorno ai 75.000 euro e ovviamente quasi nessuno potrebbe permetterselo.

A grande richiesta, sta per arrivare il farmaco anti Epatite C. Si potrà comprare anche in Italia è di Sovaldi (Sofosbuvir).Questo farmaco è stato approvato prima dalla Food and Drug Administration (FDA) nel dicembre 2013 e poi, dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).

Il medicinale, debella la malattia in tre mesi. Per chi ne avesse un bisogno immediato potrà essere richiesto entro il 15 dicembre, per uso compassionevole. Solo ad un numero limitato di pazienti quindi. 

Il farmaco è in grado di guarire tra il 96% e il 100% dei casi: l’efficacia varia a seconda del ceppo virale.

Loading...

Ma il farmaco è molto costoso e la Sovaldi (Gilead Sciences) ha accettato di garantire la fornitura gratuita del farmaco, anche se al 28 novembre sono arrivate 1.431 richieste di Sofosbuvir, ma al momento sono stati approvati solo 894 trattamenti.

Via | ansa.it
image si24.it

Change privacy settings