Mettersi a dieta per perdere peso è sufficiente? No, bisogna bere tanta acqua

Non basta solo mettersi a dieta e fare sport per perdere peso, ma è fondamentale idratare il corpo bevendo tanta acqua.


Nicola Sorrentino, espero dell’Osservatorio San pellegrino, sostiene che l’acqua attiva la termogenesi, ovvero la produzione di calore con dispendio energetico e quindi questo fenomeno ci aiuta a perdere i kg in eccesso.
Bere tanta acqua aumenta anche il metabolismo infatti è stato dimostrato che bevendo 500ml di acqua a temperatura ambiente il tasso metabolico aumenta circa del 30%.
Non è un effetto immediato perché avviene circa 30-40 minuti dopo l’assunzione di acqua.

Anche la temperatura dell’acqua svolge un ruolo fondamentale nella perdita di peso perché deve essere concentrata tra i 22 e i 37 gradi in modo tale che gli uomini consumino più grassi e le donne bruciano più carboidrati.
Sono stati eseguiti dei test sui bambini in sovrappeso nel 2011 e si è osservato un aumento del metabolismo del 25% nei maschietti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni che hanno bevuto acqua fredda a 4 gradi per ogni kg di peso corporeo.
In questo caso particolare l’effetto della termogenesi parte dopo i 24 minuti dall’assunzione fino ad un massimo di 40.

L’effetto dell’acqua sul metabolismo è di breve durata, tra l’ora e la mezzora , lo sostiene l’esperto di Igiene Nutrizionale dell’Università di Pavia, Sorrentino, e dice quindi che è importante bere spesso durante la giornata senza arrivare ad avere sete.
Quindi così facendo non si sfrutta solo l’effetto termogenico ma anche i muscoli trarranno dei benefici perché saranno più attivi dal punto di vista metabolico e ben idratati.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings