Motor Show, auto, eventi e la Audi.Test drive A3 Sportback e-tron

La Audi A3 Sportback e-tron al Motor show di Bologna e verso la mobilità del futuro. Con la A3 Sportback e-tron, il primo modello ibrido plug-in del Marchio, Audi fa il suo ingresso nella mobilità del futuro. A trazione puramente elettrica è in grado di percorrere fino a 50 chilometri.

Questa compatta a cinque porte, che nella combinazione tra il motore 1.4 TFSI e il motore elettrico sviluppa una potenza di 204 CV (150 kW), è un’auto sportiva estremamente versatile, perfetta per l’uso di tutti i giorni. Potenza sportiva e un livello di efficienza all’avanguardia, uniti al massimo piacere di guida e alla totale praticità: la A3 Sportback e-tron ha tutti i punti di forza tipici di una Audi. La trazione sfrutta la sinergia tra un motore 1.4 TFSI da 150 CV (110 kW) e un motore elettrico da 75kW con un nuovo cambio S tronic a sei rapporti. La potenza del sistema è pari a 204 CV (150 kW), con una coppia massima di 350 Nm.

La batteria ha una capacità di 8,8 kWh e si ricarica in poco più di due ore se col legata a una presa di corrente industriale. L’equipaggiamento di serie comprende un pratico sistema di ricarica. Una specifica app per smartphone consente di gestire comodamente la ricarica e la climatizzazione, permettendo di impartire i comandi dall’esterno. La Audi A3 Sportback e-tron è in grado di accelerar e da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, la velocità massima è di 222 km/h. Con la trazione puramente elettrica la velocità massima è limitata a 130 km/h. In base alla norma ECE per i veicoli ibridi plug-in, il consumo non supera gli 1,5 litri di carburante ogni 100 chilometri e le emissioni si attestano a 35 grammi di CO2 al chilometro.
Con la sola trazione elettrica questa compatta a cinque porte ha un’autonomia di 50 chilometri. La gestione del sistema ibrido regola in modo intelligente l’interazione tra i due motori. Il conducente ha infatti a disposizione varie funzioni, come il boost, nel quale i due motori collaborano attivamente, e il recupero di energia, che consente di far confluire nella batteria l’energia cinetica della vettura. Contrariamente ad altri modelli ibridi, la Audi A3 Sportback e-tron non impone di scegliere tra i due sistemi. Grazie all’applicazione coerente della filosofia della struttura leggera, questa cinque porte ha una massa a vuoto (senza con ducente) di appena 3 1.540 chilogrammi, a fronte dei cinque posti disponibili e della grande capacità del bagagliaio.

Loading...

L’equipaggiamento di serie è ricco e su richiesta sono disponibili molte soluzioni high-end sia nel campo dell’assistenza alla guida sia nell’infotainment. La Audi A3 Sportback e-tron si pone fin da subito al vertice della sua classe. Audi crede fermamente che a medio termine i veicoli ibridi plug-in costituiranno la soluzione migliore per il processo che va verso la mobilità elettrica. Ben presto faranno infatti seguito altri modelli nei segmenti superiori.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings