Nuove frontiere contro il cancro ai polmoni: un termometro per la diagnosi non invasiva

Novità contro il cancro ai polmoni , si potrebbe sapere se si è affetti da questa devastante malattia con uno strumento molto semplice : il termometro. Il termometro misura la temperatura del respiro che normalmente è più caldo nei malati rispetto a chi è un soggetto sano.

Uno studio dell’Università di Foggia, presentato al Congresso mondiale della società europea di medicina respiratoria di Monaco di Baviera ha mostrato che 82 soggetti (con sospetti tumori ai polmoni) utilizzando uno strumento chiamato X-Halo e che è servito a degli esperti per misurare la temperatura dell’aria espirata da ogni soggetto, metteva in luce chiaramente un fatto, la relazione tra l’alta temperatura del respiro e presenza del tumore.

La temperatura sale tanto più aumentano gli anni da fumatori dei soggetti presi in considerazione. E gli studiosi hanno anche definito un valore oltre il quale si parla di tumore.

Ovviamente se questo strumento fosse davvero efficace si potrebbero diagnosticare tumori con molta facilità e senza procedure invasive e soprattutto sarebbe un utile strumento di prevenzione. 

via tgcom24 foto prevention.com

Change privacy settings