Nutrition&Diabets: allena il cervello e mangi sano

Uno studio condotto dagli scienziati della Tufts University e del Massachusetts General Hospital e pubblicato su Nutrition&Diabetes, dimostra che l‘allenamento sul cervello riguardo le abitudini a tavola abbia dei risultati sul peso e sul nostro modo di mangiare.

Per esempio di può evitare di mangiare cibi grassi e che fanno male aumentando il piacere verso i cibi sani. “Noi non iniziamo la nostra vita amando le patatine fritte e odiando, per esempio, la pasta integrale“, spiega Susan B. Roberts della Tufts University. “Questo condizionamento avviene nel tempo, in risposta al fatto di mangiare, più volte, ciò che troviamo fuori, in un ambiente alimentare tossico”.

Ed è molto difficile invertire una tendenza del genere. Ma dobbiamo in un certo senso riprogrammare il nostro cervello e allenarci a mangiare cibi sani. I ricercatori hanno studiato il sistema di ricompensa in tredici uomini e donne in sovrappeso e obese, otto hanno partecipato a un nuovo programma di perdita di peso progettato dai ricercatori della Tufts University e cinque hanno fatto un gruppo di controllo e  non sono stati arruolati nel programma.

Ad entrambi i gruppi è stata fatta una risonanza magnetica cerebrale all’inizio e alla fine del test.

Quelli che avevano partecipato al programma di perdita di peso,  hanno rivelato cambiamenti nelle aree del cervello del centro di ricompensa del cervello associate con l’apprendimento e la dipendenza. E questa zona e’ diventata piu’ sensibile ai cibi sani a basso contenuto calorico alla fine del periodo di dieta, quindi erano più felici a mangiare sano.

Quindi cosa ne dite, ci alleniamo tutti a mangiare solo cibi sani? E’ un’ottima idea!

 

Change privacy settings