Obsolescenza programmata :cos’è e perchè viene punita in Francia

Molti di noi non conoscono neppure questo termine : obsolescenza. L’obsolescenza indica la lenta ma continua e progressiva perdita di efficienza, di funzionalità, di valore di un oggetto, in particolare si parla di  invecchiamento tecnologico.

L’obsolescenza programmata è una specie di termine di scadenza, come potrebbe esserci per un alimento, ma applicata a degli oggetti tecnologici, come i telefonini o la vostra lavatrice. 

Si è parlato molto in passato di questo ‘fin di vita’ dei vostri oggetti di uso quotidiano e l’idea era quella che se un oggetto come la lavastoviglie o il vostro ferro da stiro dopo un tot di anni, smette di funzionare, voi dovete necessariamente acquistarne uno nuovo, incrementando così il mercato dei consumi.

Insomma dietro tutto questo mal funzionamento di alcuni dispositivi dopo un certo periodo di anni, si nasconderebbero, secondo molti esperti, le strategie di mercato delle grandi aziende, che , guarda caso, proprio nel momento in cui il vostro telefono comincia a dare problemi, butta sul mercato un nuovo telefono. E sempre casualmente vi costa meno comprare un nuovo telefono, piuttosto che farlo riparare.

Loading...

Bene, ora la Francia intende punire le aziende che fanno questo,: programmare i loro dispositivi affinché ad un certo momento muoiano. Un emendamento di tre parlamentari ecologisti dovrà però diventare legge e secondo molti non accadrà mai a causa dell’opposizione degli industriali. Secondo i tre parlamentari ecologisti che hanno presentato l’emendamento, è addirittura un reato punibile fino a due anni di reclusione, oltre che con una multa fino a 300mila euro. Insomma una truffa ai danni dei consumatori, sostengono i deputati Eric Alauzet, Denis Baupin e Cécile Duflot.

E voi cosa ne dite?

foto theguardian.com

Change privacy settings