Oscar Pistorius e i possibili verdetti del Giudice Masipa: colpevole o non e gli altri capi d’accusa

Il campione olimpico Oscar Pistorius torna in tribunale oggi per la sentenza nel suo processo per omicidio. E ‘accusato di aver ucciso la sua fidanzata Reeva Steenkamp il giorno di San Valentino del 2013.
Colpevole o non colpevole? 

Il Giudice Thokozile Masipa dapprima racconterà e analizzerà le prove fornite da ciascuno dei quasi 40 testimoni nel procedimento penale che ha catturato una notevole attenzione internazionale.

Poichè il Sud Africa non ha alcun processo con giuria, il giudice Masipa deciderà con l’aiuto di due assistenti legali se Pistorius ha commesso un omicidio,se è colpevole di un omicidio colposo, o se è stato un tragico errore e deve essere assolto.

Il corridore dovrà affrontare 25 anni di carcere se condannato per omicidio premeditato, e sarà mandato in prigione per anni, anche se colpevole di omicidio senza premeditazione – o di omicidio colposo.

Il team di legali di Pistorius sostengono che non è colpevole di omicidio, sostenendo che scambiò la Steenkamp per un intruso pericoloso e che abbia sparato colpi per panico e paura. L’accusa invece dice che ha deliberatamente sparato alla sua fidanzata dopo un litigio.

Inoltre ha altri 3 capi d’accusa: due per aver sparato con una pistola in uno spazio pubblico, e una per posseso illegale di munizioni.

I possibili verdetti includono:
Colpevole di omicidio

Se Pistorius è accusato di aver ucciso intenzionalmente la Steenkamp, il giudice dovrà decidere se l’omicidio è stato premeditato o meno. In Sud Africa,l’ omicidio premeditato comporta una condanna a vita in carcere con un minimo di 25 anni prima la possibilità di libertà condizionale.

Pistorius potrebbe anche essere condannato per omicidio senza pre-pianificazione, che comporta una pena minima di 15 anni di carcere.

Colpevole di omicidio colposo (omicidio colposo)

Se il giudice Masipa ritiene che Pistorius non aveva intenzione di uccidere la Steenkamp, ​​ma lo ha fatto sparando incautamente, sarebbe  prosciolto dall’accusa di omicidio, m affronterà l’accusa di omicidio colposo. Questo si incentra sulla negligenza piuttosto che sull’intento, e quindi comporta una pena minore di cinque anni, che può essere aumentata o diminuita a seconda delle circostanze dell’uccisione.

Colpevole di spari da armi da fuoco in pubblico

Pistorius è anche accusato di due accuse non correlate di spari di un’arma da fuoco in pubblico – una volta in un ristorante nel 2013, e una volta attraverso un tetto di un’auto nel 2012 L’atleta potrebbe essere condannato a cinque anni di carcere per ogni capo d’accusa, tuttavia il giudice Masipa potrebbe optare per una multa.

Colpevole di posseso illegale di munizioni

Pistorius ha ammesso di essere in posseso di munizioni per un’arma da fuoco senza licenza. Questo potrebbe portare una pena di 15 anni di carcere.

Non colpevole di tutte le accuse

Se il giudice Masipa accetta che Pistorius non aveva alcuna intenzione di uccidere e ha agito per legittima difesa – formalmente conosciuto come ‘difesa privata’ – e non era colpevole delle altre tre accuse che sono state portate contro di lui, Pistorius lascerà la corte un libero uomo.

Condanna

Se ci sarà una condanna, inizierà un secondo processo con i pubblici ministeri e la difesa avrà la possibilità di presentare ulteriori testimoni – da membri della famiglia agli psichiatri – e il giudice Masipa dovrà decidere se e per quanto tempo Pistorius andrà in prigione.

A ore lo sapremo…

via indipendent.co.uk

Change privacy settings