Perché le zanzare sono innamorate di te? E’ scritto nel tuo DNA

Uno studio effettuato su alcune decine di coppie di gemelli e su uno sciame di zanzare affamate ha rivelato un altro indizio per cui questi insetti sono più attratti da alcune persone rispetto ad altre: contano i geni.

“I gemelli che erano identici erano molto simili come livello di attrazione verso  le zanzare, e due gemelli che erano invece [non identici] erano molto diversi nel loro livello di attrazione”, dice James Logan , un entomologo medica presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine che ha condotto lo studio . “Ciò suggerisce che la caratteristica di essere attraente o poco attraente per le zanzare è genetica.”


E ‘noto da tempo che le zanzare femmine, hanno bisogno le proteine ​​in un pasto di sangue per le loro uova, e sono più attratte da certe persone rispetto ad altre, e che i vari fattori sono coinvolti in questa scelta.

Le zanzare possono sentire l’odore interno del sangue. Le donne in gravidanza sembrano attrarre gli insetti di più rispetto alle donne che non lo sono, per esempio, e le persone infettate con il parassita della malaria sembrano essere più attraenti durante il periodo in cui il parassita è più trasmissibile.

Nel loro precedenti ricerche, Logan e i suoi colleghi hanno scoperto che le persone che sono morse meno spesso hanno un “odore diverso per le zanzare.” E ‘quasi come se producessero un repellente naturale.

Il più recente studio , pubblicato mercoledì sulla rivista PLoS One, indica che ci sono geni specifici dietro queste differenze tra le persone – i geni che influenzano il modo in cui ogni persona odora per gli insetti.

Per capirlo, i ricercatori hanno studiato 18 coppie di gemelli identici e 19 coppie di gemelli diversi in laboratorio. Ognuno aveva una mano in uno dei bracci corti di un tubo di plexiglass a forma di Y, e dove c’erano  20 femmine di Aedes aegypti zanzare raggruppati all’estremità lunga della Y. Una volta rilasciate, gli insetti potevano scegliere tra i gemelli presumibilmente dove erano più attratti dall’odore della persona.

Non c’era nessuna differenza sostanziale nella risposta delle zanzare di gemelli geneticamente identici, gli scienziati hanno trovato, invece differenza nella risposta con i gemelli diversi, che sono geneticamente diversi tra loro come qualsiasi altra coppia di fratelli. Logan ora vuole cercare di individuare quali geni influenzano esattamente l’attrazione.

“Se riuscissimo a capire quali geni sono coinvolti, potremmo sviluppare nuovi repellenti”, spiega Logan – che potrebbe essere comodo per fare un barbecue in cortile. Inoltre la zanzare sviluppa molte malattie terribili.

“La zanzara testata qui, l’ Aedes aegypti, è il trasmettitore principale del virus della febbre gialla, e il virus della dengue, e alcuni altri agenti infettivi, “afferma Ricforte Pollack , un entomologo di sanità pubblica presso la Harvard School of Public Health. “Più impariamo su ciò che provoca una zanzara per trovare una persona, meglio saremo in grado di progettare strategie migliori per proteggere le persone.”

via npr.org

Silvia

Silvia è entrata recentemente a far parte della redazione di Tuttouomini.it Si occupa prevalentemente di Cinema, musica e gossip estero.

Change privacy settings