‘Programma polmone’ no alla chemio, sì alla medicina molecolare contro il tumore al polmone

Un nuovo approccio alla malattia, che vuole evitare la chemioterapia, così importante ma anche così invasiva. Un programma nuovo che si chiama ‘Programma polmone‘ vuole affrontare le fasi della lotta al cancro al polmone utilizzando terapie a bersaglio molecolare, anzichè la chemioterapia. 

Il cancro rimane ancora la malattia che uccide di più al mondo, ma con la diagnosi precoce il tumore al polmone può essere fermato, prima che sia troppo tardi.

L’Istituto europeo di oncologia lancia quindi il Programma polmone, che mira e ridurre al minimo le cure aggressive del tumore ma ottenendo la stessa efficacia.

Filippo de Marinis, direttore della Oncologia toracica dell’Irccs Istituto europeo di oncologia di Milano spiega: “Il Programma polmone  è un progetto clinico-scientifico: clinico perché realizza una gestione integrata del paziente a 360° e scientifico perché si ha l’istituzione di un programma di ricerca, caratterizzato da un board di medici di altissimo livello dall’immunologia all’anatomia patologica, alla medicina molecolare, alla psicologia, che è molto importante nella gestione dei nostri pazienti in quanto crea un tutt’uno in grado di migliorare la clinica, la ricerca e la qualità di vita delle persone con un tumore del polmone».

Quindi combattere il tumore con un trattamento Chemio-free. 

Una strada nuova che salverà molte vite.

foto thelibertybeacon.com

 

 

Change privacy settings