Quando spermatozoi e ovuli creano una nuova vita fanno fuochi d’artificio

Non è un modo di dire…è davvero così. Quando gli spermatozoi incontrano l’ovulo da fecondare per creare una nuova vita fanno i fuochi d’artificio. L’uovo fecondato rilascia sulla sua superficie atomi di zinco in “scintille di zinco”, un’onda dopo l’altra,e un gruppo di ricerca interdisciplinare della Northwestern University lo ha scoperto.

Utilizzando una tecnologia all’avanguardia che hanno sviluppato, i ricercatori sono stati i primi a catturare le immagini di questi fuochi d’artificio molecolari e individuare l’origine delle scintille di zinco: piccoli pacchetti ricchi di zinco appena sotto la superficie dell’uovo.

Le fluttuazioni di zinco svolgono un ruolo centrale nella regolazione dei processi biochimici che assicurano una transizione sana da uovo a embrioni, e queste nuove informazioni senza precedenti dovrebbero essere utili nel migliorare in metodi di fecondazione in vitro.

“La quantità di zinco rilasciato da un uovo potrebbe essere un ottimo indicatore per identificare un uovo di alta qualità fecondato, qualcosa che non possiamo fare ora”, ha detto Teresa K. Woodruff, esperta in biologia ovarica e una dei due autori dello studio. “Se siamo in grado di identificare le migliori uova, un numero inferiore di embrioni dovrebbero essere trasferiti durante i trattamenti di fertilità. I ​​nostri risultati ci aiuteranno a muoverci verso questo obiettivo.”

Lo studio,è stato pubblicato il 15 dicembre dalla rivista Nature Chemistry , e fornisce le prime misure fisiche quantitative della localizzazione di zinco in singole cellule in un mammifero.

Il team di ricerca, ha sviluppato una suite di quattro metodi fisici per determinare la quantità di zinco che c’è in un uovo e dove si trova al momento della fecondazione e due ore dopo.

Dopo aver inventato un sensore fluorescente vitale innovativo per il monitoraggio live dello zinco, gli scienziati hanno scoperto quasi 8.000 compartimenti nell’uovo, ciascuna contenente circa un milione di atomi di zinco. Questi pacchetti rilasciano il loro carico di zinco simultaneamente in un processo concertato.

Insomma una vera esplosione che dà origine alla vita!

via phys.org

Change privacy settings