Realizzati in Usa muscoli in provetta, saranno veri e propri pezzi di ricambio per il corpo umano

Novità muscolari per il corpo umano arrivano dagli Usa. Per la prima volta sono stati realizzati dei muscoli in provetta ottenendo così in laboratorio i medesimi tessuti. Una rivoluzione ? Secondo i ricercatori si.

Alcuni parlano già di miracolo. Il merito è dei ricercatori della Duke University, negli USA. In sostanza sono stati prodotti dei muscoli identici sia per forma che per comportamento a quelli inseriti nel nostro corpo. Lo scopo è quello di rendere tali muscoli indispensabili come pezzi di ricambio per il corpo umano.

In sostanza se un muscolo ha un malfunzionamento, questi muscoli in provetta potrebbero arrivare in aiuto.  Al momento tali muscoli in provetta però hanno l’unica funziona di provare alcuni medicinali o farmaci che, diversamente, verrebbero testati su delle cavie umane. Serve quindi evitare complicazioni a soggetti umani, testando il tutto su dei muscoli da laboratorio. Niente di più anche se la speranza che possano essere utilizzati per fini diversi e in aiuto agli uomini non è da escludere.

Un risultato di ricerca in laboratorio che è stato ottenuto grazie a delle fibre di muscoli scheletrici prodotte da precursori miogenici, ovvero da cellule ricavate a loro volta dalle staminali e moltiplicate quindi più di mille volte; per ottenere poi lo stesso effetto dei muscoli veri, esse sono state poi sistemate su un supporto tridimensionale riempito di gel e formato da sostanze nutritive. Una vera rivoluzione quindi, che in futuro potrebbe servire contro non pochi problemi inerenti il funzionamento dei muscoli.

Davvero un passo avanti nel mondo delel scoperte scientifiche.

via |fanews.it

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings