Roberto Saviano ancora ospite di Amici 14 serale alla quinta puntata

Ospite d’eccezione nella prossima puntata del serale di Amici 14 di Maria De Filipi, sarà Roberto Saviano, giornalista e scrittore che regalerà una lezione di cultura ai concorrenti di Amici.


Roberto Saviano porterà Fedor Dostoevskij ed il suo capolavoro “Le notti bianche”, sostenendo che la lettura sia fondamentale per ritrovare il nostro “io” interiore.
Proporrà un flashmob dedicato alla letteratura che verrà molto apprezzato in studio.

Roberto Saviano dice: “Nessuno più di un ventenne ha il diritto meraviglioso di avere un libro tra le mani, mettete il naso tra le pagine senza timore, le complessità è bella da affrontare – dice lo scrittore – Un libro non sono semplici parole. Dentro c’è tempo, è qualcosa che starà con voi per un po’; quando leggo mi sembra di moltiplicare il tempo come se la mia vita non mi fosse bastata. Non perché hai più nozioni, hai più possibilità di percepire le strade dell’esistenza. Umberto Eco dice: “Se un uomo di 70 anni non ha mai letto e muore, muore dopo aver vissuto 70 anni. Se invece ha letto è morto a 5000 anni, è stato lì quando Caino ha ucciso Abele, quando Cesare è stato pugnalato, quando Leopardi ha fissato l’Infinito”. Leggere è avere un’immortalità al contrario, vivi di più. Sei qualcosa in più.
Roberto Saviano racconta anche come i libri lo hanno salvato: “Dove c’erano i libri, mi sentivo a casa. Le notti bianche da ragazzino mi piaceva tanto, il protagonista non ha nome, è il Sognatore, un solitario che vive tra i libri. Sogna un amore romantico che sente irrealizzabile, ma una notte bianca succede qualcosa. Incontra Nastenka, ci parla pochi minuti e sente empatia, come se tutte le pagine lette l’avessero preparato a riconoscerla. Passano notti bianche a raccontarsi. I libri sono al posto di qualcosa che ci manca e ci indicano il percorso per trovarla. Quello che prova il Sognatore lo proverete anche voi. Gustave Flaubert fa il più bell’invito a leggere: “Non leggete per divertirvi, non leggete per istruirvi, no, leggete per vivere”.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings