Sanremo 2015 : “Il Volo” favoriti? Dopo il successo mondiale il trio torna in Italia

Nonostante il successo mondiale di questo trio di tenori italiani ‘Il Volo’, ha deciso di partecipare al Festival Di Sanremo 2015, come concorrenti nella sezione BIG. Il pubblico italiano li conosce dal loro esordio a Ti Lascio una Canzone nel 2009 con Antonella Clerici, ma dopo la trasmissione Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono diventati delle star internazionali, dopo aver firmato un contratto con una major americana, la Geffen.

Anche se hanno ottenuto un successo planetario e hanno fatto in pochissimo tempo quello che molti artisti italiani sognano tutta la vita, senza ottenerlo, hanno deciso di giocarsi la carta Sanremo, in gara come tutti.

‘Il Volo’ vanta un successo che si può riassumere con numeri e collaborazioni:  nel 2010 vengono invitati da Quincy Jones a We Are The World for Haiti insieme a 80 star internazionali, tornano al Festival di Sanremo come ospiti, il loro primo album è disco di platino.

Wikipedia: “Nel 2011 l’album è stato pubblicato anche negli Stati Uniti e in Europa. Dopo alcune apparizioni televisive, tra le quali un’esibizione dal vivo nel corso del talent show American Idol, l’album ha raggiunto la decima posizione nella classifica Billboard 200. Il Volo ha raggiunto la top 10 anche in Francia, Paesi Bassi e nella regione belga della Vallonia, mentre in Austria, dopo aver esordito in seconda posizione, è arrivato fino alla vetta della classifica degli album più venduti.Il 7 giugno 2011 l’album è stato inoltre pubblicato in un’edizione cantata in lingua spagnola,che ottiene il RIAA Latin Gold Award negli Stati Uniti, il doppio disco di platino in Venezuela e il disco di platino in Messico, disco d’oro in Colombia e Portorico.

L’album ha in poco tempo raggiunto lo stato di disco d’oro anche in Austria, in Francia e in Olanda per aver venduto rispettivamente 50.000 e 25.000 copie. Fra la fine di luglio e i primi di agosto il gruppo estende la promozione dell’album al mercato asiatico, con un tour promozionale in Malesia, Taiwan e Singapore. Si sposta quindi in Australia e Nuova Zelanda. L’album è certificato disco d’oro anche in Nuova Zelanda e Singapore.

Nel settembre 2011 il trio riceve inoltre due nominations ai Latin Grammy Awards, nelle categorie Best New Artist e Best Pop Album By A Duo or Group with Vocal.

L’11 settembre interpretano un cameo nell’episodio finale della serie televisiva HBO Entourage.

Il 24 settembre 2011 iniziano il loro primo tour nordamericano, con diciassette date fra Stati Uniti e Canada. In occasione dell’ultima data del tour a Detroit, registrano uno special per l’emittente televisiva pubblica americana PBS, chiamato Il Volo takes flight, accompagnati da un’orchestra di quarantanove elementi diretta dal maestro Steven Mercurio. Il concerto viene trasmesso originariamente in marzo e replicato a giugno e dicembre del 2012, per un totale di più di duemilacento repliche nelle stazioni televisive PBS.

Nel novembre del 2011 realizzano un tour di 13 concerti in Europa.”

Duettano con Barbara Streisand e ricevono svariate nomination ai Latin Billboard Award. E non è finita qui…

Ora approdano a Sanremo con un brano nuovo “Grande Amore” che in fan attendono con ansia.

Secondo voi vinceranno?

image facebook

Change privacy settings