SANREMO – I vecchi big: Toto Cutugno, Nino D’Angelo e i Nomadi

Toto Cutugno eterno secondo. D’Angelo con una nuova canzone napoletana e i Nomadi che cantano con Irene Fornaciari, figlia di Zucchero.

TOTO CUTUGNO. L’eterno secondo, ma anche un veterano della canzone italiana leggera. Molto più apprezzato all’estero (in Francia) che in Italia. Qualcuno urla: «Se lo tengano!». Intanto lui arriva a ben 14 edizioni di presenza al festival canoro italiano che ha vinto solo una volta, nel 1980, con Solo noi, piazzandosi però per ben 6 volte al secondo posto e al terzo in un’altra. Riuscirà dopo l’exploit de L’italiano (1983) a tornare in auge? Siamo scettici. Per i più giovani, ricordiamo che Cutugno aveva iniziato la sua carriera con il gruppo degli Albatros, lasciati per diventare solista premiata da pezzi come l’ancora ricordato Voglio andare a vivere in campagna (1995). In questo Sanremo porta il brano Aeroplani.

NINO D’ANGELO. Uno dei volti più celebri della canzone napoletana… e anche del cinema napoletano musicarello. Si presenta quest’anno con il brano Jammo J., ma nel frattempo prende le difese di Morgan: «Faccio un appello per riammettere Morgan a Sanremo. Lui ha avuto un processo troppo breve, non sono d’accordo con la decisione dei vertici Rai, anche perché in seguito c’è stata la sua smentita. Dovrebbe pagare una pena, questo sì. Propongo di fargli fare uno spot contro la droga. Tutte le volte che apre la bocca dovrebbe dire “la droga fa male”». Intanto ha cominciato una guerra mediatica contro Emanuele Filiberto, altro partecipante a questa edizione: «Se vince lui, io non canto più. Non c’azzecca niente a Sanremo, mo’ basta essere il principe per fare il cantante?». Due piccioni con una fava?

zingari

NOMADI. I Nomadi si presentano con la figlia di Zucchero, Irene Fornaciari, portando il brano Il mondo piange. Una collaborazione che promette bene e che è nata grazie a Damiano Dattoli, autore di Io vagabondo, che ha mandato il brano a Zucchero, il quale lo ha riadattato pensando alla figlia e che poi ha riproposto ai Nomadi da cantare in featuring con lei. Vincerà un brano soul a Sanremo?

nomadi

Foto: Google

Lo zio Nico

Change privacy settings