Sclerosi multipla: un nuovo studio trova la prima prova di una proteina anomala che attacca il sistema nervoso

Un un nuovo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Neurology, da un team di ricercatori guidato dall’Università di Surrey, hanno identificato una proteina anomala nella sclerosi multipla, che attacca il sistema nervoso centrale del corpo.

I ricercatori ritengono che questa scoperta potrebbe aprire la strada per una migliore comprensione della sclerosi multipla e delle nuove terapie contro le malattie neurodegenerative.
Gli scienziati sanno già che le proteine ​​anomale causano danni al cervello in altre malattie come l’Alzheimer, il Parkinson e la malattia di Creutzfeldt-Jakob.

In questo studio, gli scienziati della University of Surrey, Università del Texas Medical Center e PrioCam Laboratories hanno prodotto molecole uniche, chiamate anticorpi, per combattere contro queste proteine ​​anomale. Hanno scoperto che questi anticorpi sono stati in grado di riconoscere le proteine anomale nella malattia di Creutzfeldt-Jakob, così come le molecole associate con altre malattie neurodegenerative.

Loading...

Gli anticorpi sono stati poi utilizzati per verificare se le proteine ​​anomale esistessero nel tessuto cerebrale e liquido spinale dei pazienti con sclerosi multipla. Gli scienziati hanno concluso che la sclerosi multipla può essere causata da una proteina che adotta definitivamente uno Stato anomalo.

“La sclerosi multipla rappresenta un problema sanitario rilevante, che incide sulla qualità della vita di molte persone”, ha detto il dottor Mourad Tayebi presso l’Università di Surrey.

“La nostra scoperta propone un modo nuovo e alternativo per condurre una ricerca sulla sclerosi multipla, per la prima volta, dà l’identificazione di un chiaro legame con altre malattie neurodegenerative. I risultati sono importanti nella ridefinizione del meccanismo molecolare e cellulare di queste malattie, e fornisce una tappa importante nella ricerca di un test di laboratorio e una cura efficace “.

Università di Surrey

via healthcanal.com

image dddmag.com

Change privacy settings