Scoperto un nuovo pianeta J1407b: è molto simile al sole e ha 30 anelli gigantesti come Saturno

J1407b, gli scienziati lo hanno chiamato così. E’ un pianeta con una massa molto simile a quella del sole ma è molto più giovane del sole. Gli astronomi credono che si trovi circa a 16 milioni di anni dal nostro sistema solare. Si trova a circa 420 anni luce di distanza.  E’ circondato da 30 anelli e ciascuno di questi anelli ha decine di milioni di chilometri di diametro.

Se potessimo sostituire gli anelli di Saturno con gli anelli che circondano J1407b, sarebbero facilmente visibile di notte. I ricercatori incoraggiano astrofili a monitorare J1407b, vogliono infatti rilevare la prossima eclissi degli anelli, per scoprire la massa definitiva del pianeta.

Il sistema e la struttura ad anelli del pianeta è simile a quello di Saturno,ma è il primo ad essere stato scoperto fuori dal nostro sistema solare.

‘I dettagli che vediamo nella curva di luce sono incredibili,’ ha detto il professor Kenworthy.’La stella è troppo lontana per osservare direttamente gli anelli, ma abbiamo potuto fare un modello dettagliato basato sulle variazioni di luminosità rapide della luce della stella che passa attraverso il sistema di anelli.’

La curva di luce indica agli astronomi che il diametro del sistema ad anello è di quasi 120 milioni di chilometri, oltre duecento volte più grandi degli anelli di Saturno.

 

image di Ron Miller per www.black-cat-studios.com via dailymail.co.uk

Change privacy settings