Scuola cattolica in Usa non vuole l’insegnante gay, gli studenti scioperano

Tyler McCubbin era un popolare supplente presso la Dowling Catholic High School a Des Moines, nell’Iowa. Tyler è stato richiesto dagli studenti e dagli insegnanti come sostituto quando era necessario.

Alla fine di marzo, la scuola gli ha chiesto di venire a tempo pieno. McCubbin era felicissimo ha detto a BuzzFeed News. “Vorrei finalmente fare quello che ho sempre voluto, essere un insegnante.”

Ma successivamente McCubbin è stato chiamato nell’ufficio del presidente della scuola e gli è stato detto che poiché era apertamente fidanzato con un uomo, non gli era più richiesto di insegnare alla scuola.

“Tutto il mio corpo è affondato, il mio cuore si è spezzato,”, ha detto McCubbins.
Inizialmente, il presidente il vescovo Ricforte Pates ha detto a McCubbin che poteva restare nelle sue posizioni di sostituzione e di coaching, ma una volta che l’indignazione pubblica è diventata evidente, Bates ha chiesto a McCubbin di non tornare a scuola.

In una dichiarazione a KCCI-TV, Pates ha detto che a McCubbin non è stato negato il lavoro perché era gay, ma a causa della sua “apertura verso il suo orientamento sessuale.”

McCubbin ha detto a BuzzFeed News che non aveva mai parlato della sua sessualità con i suoi colleghi o con gli studenti prima perché non ce n’era bisogno. “Chi mi piace ha un effetto nullo sulla mia natura professionale in un ambiente di lavoro,” ha detto.

La notizia ha raggiunto la stampa, quando un alunno della Dowling , che è gay, si è indignato e ha avvisato la stampa.
In risposta alla notizie locali, il sovrintendente della scuola ha inviato una lettera agli alunni e ai genitori dicendo: “La fede cattolica è fondamentale per la nostra missione, e al fine di fornire questa missione è nostra aspettativa che il personale e gli insegnanti abbiano le nostre credenze morali. ”

Molti studenti della Dowling si sono indignati e Grace Mumm, al secondo anno, ha deciso di organizzare uno sciopero scolastico il giorno successivo. Quasi 200 studenti, genitori e alunni si sono uniti alla ragazza.

Grace dice: “Ho mandato un messaggio su Facebook, postato su Instagram e mandato un messaggio a tutti quelli che conoscevo circa lo sciopero.” Un altro alunno ha creato il gruppo su Facebook , che ora ha quasi 2.000 membri.

“E ‘stato stupefacente. Nei discorsi alla folla un intero gruppo di studenti ha dichiarato di essere gay o bisessuale, “ha detto Mumm a BuzzFeed News. “Il mio amico ha annunciato di essersi dichiarato come bisessuale ai suoi genitori il martedì a causa di tutto questo discorso e della consapevolezza suscitata.”

via buzzfeed.com
foto

 

Change privacy settings