Se siete a dieta il giorno migliore per pesarvi è il mercoledì

Se siete a dieta assicuratevi di pesarvi il mercoledì. Questo è il giorno in cui il peso fluttua di meno e questo vi aiuterà ad avere più fiducia in voi stessi aiutandovi, di conseguenza a perdere peso. Questo secondo uno studio, i ricercatori presso l‘Università di Tampere in Finlandia hanno pesato 40 adulti sovrappeso quasi 2.900 volte nel corso di un anno.

Hanno scoperto che il mercoledì generalmente ha una lettura più corretta del peso reale dei partecipanti.

I ricercatori ipotizzano che la gente di solito mangi di più durante i fine settimana e poi bruci i chili di troppo durante la settimana.

“I risultati riflettono le abitudini alimentari del fine settimana in cui molti di noi rientrano”  dice la nutrizionista Julia Zumpano.

“La maggior parte delle persone tendono ad aumentare di peso durante i fine settimana, spesso a causa di eventi sociali, mangiare fuori più spesso, o fare degli spuntini .Bevono anche più alcool o bevande zuccherate di quanto non facciano durante la settimana “, dice Julia Zumpano. “Tutto questo si aggiunge al peso.”

Per quelli di noi che cercano di perdere peso, c’è un forte legame tra la ‘pesatura’ e la perdita di peso con successo e il mantenimento.

I ricercatori hanno notato che le persone tendono a non pesarsi in maniera regolare. Questo sabota di solito gli sforzi di perdita di peso.

I partecipanti allo studio hanno perso peso quando venivano pesati ogni giorno. Ma quando si fermavano, avevano lo stesso peso per più di un mese, ed erano a più alto rischio di aumentare di peso. I ricercatori hanno scoperto che una quantità di tempo più lungo tra le pesate significa un aumento di peso.

La chiave per un monitoraggio accurato dei peso è la coerenza, la routine ad esempio scegliere di pesarsi ogni giovedì mattina subito dopo il risveglio e sempre indossando l’accappatoio.

 

via health.clevelandclinic.org

Change privacy settings