Stefano di Polito al Torino Film Festival: “Mirafiori-Lunapark è un racconto personale”

A Mirafiori, sede storica dei primi stabilimenti della Fiat e simbolo delle lotte operaie degli anni Settanta, è tempo di riqualificazione: una vecchia fabbrica abbandonata sta per essere abbattuta per fare spazio al vicino campo da golf. L’opera prima di Stefano di Polito al Torino Film Festival.


La storia è quella di tre pensionati (Giorgio Colangeli, Antonio Catania e Alessandro Haber) che non si arrendono. Una fabbrica che non può essere “gettata via”. Un posto ormai abbandonato dai loro figli che vedono questo quartiere senza futuro. …Ma Carlo, Franco e Delfino, che nel capannone hanno speso buona parte della loro vita, non sono disposti a uscire di scena senza fare un ultimo tentativo per ripopolare il quartiere e riavvicinare figli e nipoti.

“Il film è un racconto personale. Ha a che fare con la mia famiglia, con la mia Torino”, ha dichiarato Polito.

Loading...

Il film, che non ha ancora un programma ben definito di distribuzione nelle sale, è anche un atto di coraggio e volontà da parte del regista e degli stessi attori, che hanno lavorato tutti a bassissimo budget. Una fiaba metropolitana ben confezionata alla quale hanno anche voluto collaborare Don Ciotti, che presta la sua voce a un prete, e Lorenzo Ventavoli, qui nel ruolo di un ex dirigente Fiat più attento al golf che alla vita degli operai, ma che alla fine darà loro una mano. (12alle12.it)

Ma chi è Di Polito ?
Stefano Di Polito (1975), laureato in Comunicazione, esperto di creatività e social media, ha ideato e condotto, in tutta Italia, progetti per l’innovazione della comunicazione sui temi della sostenibilità, dello sviluppo del territorio e delle politiche sociali. Consulente e formatore di marketing territoriale, ha ideato un metodo proprio – tourist telling – per innovare la promozione del patrimonio paesaggistico e culturale italiano, grazie al coinvolgimento diretto degli operatori, dei cittadini e dei viaggiatori. Autore di soggetti e sceneggiature per la televisione, il teatro e il cinema, ha diretto nel 2013 il suo primo lungometraggio, Mirafiori Lunapark, promosso da Rai Cinema e dal ministero dei Beni culturali, una commedia sociale sulla crisi occupazionale e la conseguente perdita dei valori legati al lavoro. (chiarelettere.it)

Foto |mikyonweb.it

 

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings