Timothy Spall è il maestoso Mr. Turner, il geniale pittore già super premiato ma snobbato agli Oscar

L’interpretazione del pittore Turner dell’attore Timothy Spall è qualcosa di unico e proprio per questo finora, Timothy ha ricevuto diversi premi come miglior attore al Cannes Film Festival 2014 e agli European Film Awards, oltre ad essere onorato dalla Società Nazionale America of Film Critics. Tuttavia, non è riuscito a ricevere una nomination all’Oscar , snobbato da Hollywood.

Lui stesso in una intervista ha detto: “Non importa se interpreti sei Re, se ti alzi e parli nel modo in cui faccio, c’è sempre un sorta di ‘Oh, lui è della classe operaia,bla bla bla…’ Secondo l’attore alcuni americani britannici sono ossessionati dal classismo.

Timothy Spall ha interpretato Codaliscia nei film “Harry Potter”. Bravissimo come Winston Churchill in “Il discorso del re”. E ha fatto una lunga serie di film acclamati con l’autore-regista Mike Leigh (“Topsy Turvy”, “Segreti e bugie”, “La vita è dolce”).

La mente straordinaria del pittore Turner è raccontata da Mike Leigh . Turner, il grande pittore inglese di inizio Ottocento. Turner è sicuramente un burbero ma anche un visionario con i suoi straordinari dipinti.

Spall e Leigh hanno impiegato anni a sviluppare il personaggio basato sulla storia del pittore.

“Ci sono molte prove che era un personaggio profondamente incongruo  precursore di tale genio fantastico”ha detto Spall,  “C’è questa meravigliosa tensione tra questo scimmiesco carattere – questo uomo che sembrava uscito delle paludi del fiume Tamigi – con questo straordinario cervello che apprendeva tutto, con quest’anima leggermente ferita danneggiata dalla sua infanzia.”

Turner è cresciuto a Londra, figlio di un barbiere. Quando era giovane, la madre è stata in ospedale mentale.

“Alla fine, è rimasto con alcune persone di famiglia nella zona di Bristol . Ogni giorno si alzava, prendere la sua tela e usciva e dipingere sassi. E si vedeva che era un ragazzo di talento, un prodigio in un certo senso “, dice Spall.

E ‘la tensione tra il carattere ruvido-burbero di Turner e la sua brillantezza, insieme con lo stile di Leigh pittorico visivo, che guida il film, che è valso il premio come miglior Spall attore al Festival di Cannes dello scorso anno.

“Sono sempre stato interessato al lato proteiforme della recitazione. Si può cambiare forma, si può passare da interpretare un uomo in una fogna ad interpretare un uomo in un palazzo. Questo mi è sempre interessato, “dice. “Ho sempre cercato di cambiare.”

 

via detroitnews.com e dailymail.co.uk

Change privacy settings