Torino GLBT Film Festival, inaugurazione il 19 aprile. Giuliana De Sio madrina

Si inaugura domani, 19 aprile, il Torino GLBT Film Festival – “Da Sodoma a Hollywood”, diretto da Giovanni Minerba, che si svolgerà fino al 25 aprile presso la Multisala Cinema Massimo.

La cerimonia inaugurale avrà come protagonisti Giuliana De Sio, madrina della serata, e il cantautore Roberto Casalino, che si esibirà in un concerto con il Maestro Michele Amadori al pianoforte e Mario Gentili al violino. Il film di apertura, Any Day Now, presentato dallo stesso regista Travis Fine, terrà a battesimo la 28a edizione del festival torinese che quest’anno proporrà circa 120 film provenienti da 34 nazioni.

Tratto da una storia vera, Any Day Now offre l’eccezionale interpretazione di Alan Cumming (The Good Wife) nel ruolo di Rudy, una drag queen di Los Angeles che, insieme al suo partner Paul, viceprocuratore distrettuale, cerca di ottenere la custodia di un ragazzo quattordicenne, affetto dalla sindrome di Down. Non è così semplice: siamo nel 1979 quando matrimoni e adozioni gay erano di là da venire.

Al via anche altre due sezioni del Festival: Vintage, che ripropone un classico della cinematografia mondiale, Improvvisamente l’estate scorsa di Joseph L. Mankiewicz, (1959). Un omaggio a Gore Vidal, morto lo scorso luglio, che ne scrisse la sceneggiatura basandosi sull’atto unico dell’omonima pièce teatrale scritta da Tennessee Williams (del quale ricorre il trentennale della morte). Uno dei film più camp o kitsch (a seconda delle opinioni) nella storia dello “schermo velato”, tanto più che Sebastian, l’omosessuale di cui sparlano Elisabeth Taylor, Katherine Hepburn e Montgomery Clift, non si vede mai ed è solo evocato. Un uomo senza volto.

L’altra sezione in avvio è Open Eyes. Lesbian Stories, che propone un cortometraggio francese dal titolo Time Bomb, diretto da Jacqueline Julien, e il lungometraggio argentino Lengua Materna (Mother Tongue) di Liliana Paolinelli, una tagliente e divertente commedia sul difficile rapporto genitori-figli.

Domani aprirà anche la mostra pittorica Più vivo di così… di Antonio Minerba, allestita presso la Multisala Cinema Massimo. Sarà possibile apprezzare i quadri dell’artista, ispirati all’omonimo film di Ottavio Mario Mai, prima di entrare in sala.

Per la serata di apertura biglietto unico di ingresso a 10,00 €. È possibile acquistare online i biglietti in prevendita. Dal sito del Festival www.torinoglbtfilmfestival.it, scorrendo il programma, è visibile di fianco ai titoli l’icona di un carrellino, cliccandola si viene automaticamente reindirizzati al sito che gestisce la prevendita. Effettuato l’acquisto, lo spettatore riceve via posta elettronica un documento stampabile con il quale potrà accedere direttamente in sala.

250 biglietti, oltre a quelli non eventualmente venduti in prevendita, saranno comunque messi in vendita direttamente presso la biglietteria del Cinema Massimo a partire dalle ore 20 circa di venerdì sera.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings