Trapianto per il cancro nel sangue guarisce dall’AIDS due uomini di Sidney

Per ragioni sconosciute, i trattamenti per due diversi tumori del sangue,eseguiti con trapianto di midollo osseo,hanno cancellati l’AIDS da 2 pazienti australiani HIV-positivi. Il Virus dell’immunodeficienza umana o HIV, è una infezione virale che attacca il sistema immunitario e non esiste attualmente alcuna cura per l’AIDS, una malattia degenerativa e mortale.

Due malati di cancro che sono stati anche infettati dal virus dell’ HIV, hanno subito il trapianto del midollo osseo e non hanno più il virus che causa l’AIDS, secondo i medici australiani.

Il DNA del virus HIV o gli anticorpi contro il virus non sono stati trovati nei pazienti che soffrivano di linfoma e leucemia non-Hodgkin e sottoposti a trapianti nel 2010 e 2011, secondo una dichiarazione  dell’Università del New South Wales. “Entrambi gli uomini continuano ad assumere la terapia antiretrovirale dopo il trapianto”,ha detto l’università.

“I due pazienti rimangono in terapia per i rischi per cui il virus può tornare,” ha detto Sam Milliken, un ematologo presso l’ospedale St. Vincent di Sydney che ha contribuito a guidare la ricerca. “In precedenza, l’HIV è tornato a due pazienti sottoposti a trapianto di Boston che hanno smesso i trattamenti e si pensava non avessero più il virus.”

“Il trapianto ha questo forte effetto anti-HIV, che è molto affascinante,” ha detto David Cooper, uno specialista di HIV presso l’Istituto Kirby della University of New South Wales e un altro leader della stessa ricerca. “Se possiamo capire come sfruttare questa cosa, allora possiamo migliorare alcune delle altre strategie di cura intorno alla malattia.”

I risultati australiani saranno presentati in un simposio che fa parte del 20 ° International AIDS Conference di Melbourne tra il 20-25 Luglio. I ricercatori studieranno più pazienti per capire il meccanismo che ha permesso la soppressione del virus.

“Un certo numero di centri hanno riferito che i trapianti durante la terapia antiretrovirale possono portare alla riduzione drammatica di malati di HIV”, ha detto Steven Deeks, un professore di medicina presso l’Università della California , San Francisco .

Solo una persona, l’americano Timothy Ray Brown, è stato riconosciuto guarito dopo aver avuto due trapianti a Berlino. Midollo osseo del secondo donatore aveva incluso entrambe le copie di geni che offrono protezione contro l’HIV.

Un bambino Mississippi che si pensava guarito dall’ HIV è stato recentemente scoperto avere di nuovo il virus dopo due anni senza terapia.

Mentre un minor numero di persone sieropositive finiscono per morire di cause correlate all’AIDS, il cancro provoca ancora la morte di quasi uno su quattro di quelli che riescono a tenere a bada l’AIDS.

foto earthtimes.org

Change privacy settings