Tumore alla prostata arriva il radio-223 dicloruro è mirato e meno dannoso

Il tumore alla prostata è uno dei più diffusi ma è anche vero che negli ultimi anni, il tumore alla prostata diagnosticato in tempo è stato sconfitto. Ora per combattere questa insidiosa malattia, spesso priva di sintomi c’è un nuovo alleato un radiofarmaco. E’ il radio-223 dicloruro che aumenta la sopravvivenza globale del 30%.

Paolo Carlini, dirigente Medico al Regina Elena di Roma, spiega: “Il Radio-223 è il primo radiofarmaco ad azione specifica sulle metastasi ossee che, rispetto ad altre terapie non induce danni evidenti al midollo osseo. ”

IL TUMORE ALLA PROSTATA SE FAI TANTO L’AMORE RIDUCI IL RISCHIO DI AMMALARTI

Ma innanzitutto bisogna stare attenti allo stile di vita e all’alimentazione: “Questa neoplasia risente molto dell’alimentazione troppo ricca di grassi, della sedentarietà, del fumo di sigaretta. A tutte le età, dunque, è indispensabile adottare stili di vita corretti, capaci di tenere alla lontana il cancro”, spiega Francesco Cognetti, Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma.

Loading...

E importantissimo è l’esame PSA:  “È scientificamente dimostrato – prosegue Cognetti – che il livello dell’antigene prostatico specifico (PSA) aumenta in presenza del tumore”

 

via Ansa.it

 

Change privacy settings