Tumore e morte: non è più così il 60% dei malati ce la fa

Il tumore resta una grande piaga della nostra epoca ma in 40 anni sono stati fatti passi da gigante. Se negli anni ’70 i malati di cancro poi guariti erano solo il 30%, e negli anni ’90 sono diventati il 47%, oggi ne escono il 60% dei colpiti da questo male.

In base a questi dati i guariti dal cancro sono raddoppiati negli ultimi 40 anni. Ma la gente continua a temere questa malattia : “i risultati importanti che abbiamo ottenuto in questi anni”, sottolinea Francesco Cognetti, presidente della Fondazione ‘Insieme contro il Cancro’ che per il primo anno di attività ha realizzato il libro, dal titolo significativo, “Il male (in)curabile. I progressi nella lotta contro il cancro e il nuovo ruolo della comunicazione”, presentato questa mattina al ministero della Salute.

Nel 2013 in Italia sono stati diagnosticati 366 mila nuovi casi cancro e le percentuali di guarigione sono evidenti: prostata (91%), del seno (87%) e del colon-retto (64% uomini e 63% donne).

Insomma il cancro si può sconfiggere, per sempre. 

Dice ancora Cognetti: “Il merito è da attribuire alle diagnosi in fase più precoce e alle terapie sempre più efficaci. Senza dimenticare le campagne di prevenzione: fino al 40% dei tumori può essere prevenuto con un corretto stile di vita. Ma l’Italia spende poco in prevenzione, collocandosi agli ultimi posti in Europa”.

Ma la lotta continua e la battaglia contro il tumore non è ancora finita, la ricerca deve andare avanti, aiutiamola anche noi!

 

foto doitandhow.com

Change privacy settings