Una pelle sintetica ed elastica con sensori per sentire come una pelle vera

Un passo avanti enorme nelle protesi è stato fatto con questa pelle “intelligente” sviluppata da ricercatori presso l’Università Nazionale di Seoul, Repubblica Coreana. I precedenti tentativi in ​​questo senso consistevano di sensori incorporati nella dita delle protesi. 

Sotto la guida dell’ ingegnere biomedico Dae-Hyeong Kim, il team ha sviluppato una pelle si può allungare su tutta la protesi; e le sue applicazioni non sono solo limitate alla pressione. E ‘integrato con un silicone ultrasottile, che consente di avere una serie di sensori.

Questi includono pressione, ma anche schiere di altre esperienze come sentire la temperatura e l’umidità, e anche multi-elettrodi per la stimolazione del nervo.

“Questa collezione di sensori e attuatori estensibili facilitano moltissimo la percezione localizzata meccanica e termica della simil-pelle in risposta agli stimoli esterni, fornendo così opportunità uniche per le classi di protesi e tecnologie di interfaccia del sistema nervoso periferico emergenti,”  si legge nello studio.

Questa pelle risponde in tempi rapidi ed è molto simile ad una pelle vera.

via cnet.com

Change privacy settings