Yossi di Eytan Fox il film a sorpresa del 28esimo Torino GLBT Film Festival

È Yossi di Eytan Fox il film a sorpresa del 28° Torino GLBT Film Festival, che sarà presentato domani, lunedì 22 aprile.


La nuova pellicola di Fox, programmata all’interno del Focus: Mezzaluna Rosa, è una sorta di sequel di Yossi e Jagger, la commovente opera di Fox in cui si seguiva la storia di due soldati israeliani innamorati. Con questo nuovo film il regista prova a immaginare la vita di Yossi dieci anni dopo la tragica morte di Jagger, quando dovrà fare i conti col proprio passato. Ad aiutarlo sarà ancora un soldato, il giovane e bel Tom. Una pellicola che è a metà tra un melò e road movie con una intensa citazione di Morte a Venezia di Luchino Visconti.

Continuano le proiezioni dei film in concorso: tra i documentari Paul Bowles: The Cage Door Is Always Open di Daniel Young. Il regista, che sarà presente al Festival, ha vinto il premio per il miglior film allo Houston International Film Festival con la pellicola Pinprick. Il suo nuovo lavoro su Paul Bowles è il ritratto di una figura unica e carismatica, tra i padri della Beat Generation, autore del libro Il tè nel deserto dal quale Bernardo Bertolucci ha tratto l’omonimo film.

Tra i lungometraggi in concorso Monster Pies di Lee Galea, che racconta l’amicizia particolare tra Mike e Will, uniti da una ricerca su Romeo e Giulietta che li rende indispensabili l’un l’altro. Ce la faranno ad amarsi, sconfessando il destino degli amanti di Verona?

Grazie a Teche Rai, il Festival rende omaggio a Edith Piaf nell’anno dedicato alla cooperazione tra Torino e la Francia. Nella sezione Cinemascape sarà proposto al pubblico Edith Piaf – Una voce, una donna, una vita di Ezio Trussoni, registrazione dello spettacolo portato in scena nei primi anni Ottanta dall’attrice e cantante Raffaella De Vita (scomparsa nel 2006), che raccontava i momenti più significativi della vita dell’artista francese.

Per la sezione A qualcuno piace libro, ancora una graphic novel. L’artista riminese Mabel Morri presenta il libro Cinquecento milioni di stelle (pubblicato da Kappalab Edizioni), che racconta una storia d’amore in grado di svelare l’universo omosessuale femminile.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings