amore è come una droga per il cervello, per questo cerchiamo un compagno

Il seso è come una droga per il cervello, per questo cerchiamo un compagno. ‘Vogliamo capire come il seso agisca sul cervello e come può dare benessere anche ad altre parti della nostra salute’ dice Barry R. Komisaruk, PhD, illustre professore di psicologia alla Rutgers University di Newark, nel New Jersey. Lo studio sul cervello in connessione con la pratica sessuale ha dato questi risultati:

Il seso è come una droga per il cervello, per questo cerchiamo un compagno

Il seso è come una droga
Il seso ci fa sentire bene. Ecco perché lo desideriamo e passiamo così tanto tempo a caccia di un compagno/a. Il piacere che otteniamo dal seso è in gran parte causato dal rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore che attiva il centro di piacere del cervello. “Assumere cocaina e fare seso non sono esattamente la stessa cosa, ma coinvolgono le stesse regioni del cervello, così come aree differenti “, spiega Timothy Fong, MD, professore associato di psichiatria alla David Geffen School of UCLA Medicine. Caffeina, nicotina, e cioccolato sollecitano il centro della gratificazione dice Komisaruk.

Il seso può agire come un antidepressivo
Uno studio dalla University at Albany 2002 su 300 donne ha scoperto che coloro che avevano rapporti sessuali senza preservativo avevano meno sintomi depressivi rispetto alle donne che hanno fatto uso del preservativo. I ricercatori hanno ipotizzato che vari composti in sperma, tra cui estrogeni e prostaglandine, hanno proprietà antidepressive, che vengono poi assorbiti nel corpo dopo il seso. Anche se è sempre consigliabile l’utilizzo del preservativo soprattutto durante un rapporto, mordi e fuggi…

Il seso può (a volte) dare tristezza
Le sostanze chimiche che si sprigionano durante il rapporto ti fanno sentire bene, ma dopo? Secondo i ricercatori, esiste il post-seso (termine tecnico: disforia post-coitale). Circa un terzo delle donne che hanno partecipato allo studio hanno riferito di essersi sentite tristi dopo il seso a un certo momento. In alcuni casi potrebbe essere il rimpianto o il sentimento e i ricercatori non possono spiegare quale sia il collegamento.

Il seso allevia il dolore
Se avete mal di testa quindi, fatelo. La ricerca mostra che fare seso può alleviare i sintomi. In uno studio tedesco condotto nel 2013 , il 60% dei partecipanti che avevano l’emicrania e il 30% soffriva di cefalea a grappolo, hanno avuto rapporti sessuali durante un episodio di mal di testa e hanno verificato una diminuzione parziale o totale del mal di testa. Altri studi hanno rilevato che le donne che hanno stimolato una zona del punto G ha avuto un aumento della soglia del dolore. “Ci sono voluti più stimolo doloroso per far sentire loro il dolore”, dice Beverly Whipple, PhD, professore emerito presso la Rutgers University, che ha condotto alcune ricerche sul tema.

Il seso può cancellare la memoria 

Ogni anno, meno di 7 persone su 100.000 sperimenta l’ “amnesia transitoria globale”, una temporanea perdita di memoria che non può essere attribuita a nessuna altra condizione neurologica. La condizione può essere causata da seso vigoroso, così come lo stress emotivo, dolore, ferite alla testa minori, procedure mediche, o saltare in acqua calda o fredda. La dimenticanza può durare pochi minuti o poche ore. Durante un episodio, una persona non può formare nuovi ricordi o ricordare eventi molto recenti. Fortunatamente, sembra che non ci siano effetti duraturi.

Il seso può aumentare la memoria

Uno studio del 2010 ha rilevato che, rispetto ai topi, ai roditori che si erano impegnati in rapporti sessuali “cronico” (una volta al giorno per 14 giorni consecutivi) sono cresciuto più neuroni nell’ippocampo, una regione del cervello associata con memoria. Resta da vedere se il seso regolare ha anche questo effetto negli esseri umani.

Il seso toglie lo stress
Lo stesso studio collegava al seso frequente un impulso cerebrale nei ratti e ha riscontrato che i topi erano meno stressati. Questo funziona anche per gli esseri umani. Uno studio ha scoperto che le persone che avevano appena avuto un rapporto sessuale hanno avuto risposte più efficaci a situazioni stressanti come parlare in pubblico. Ma come ha fatto il seso ad alleviare lo stress? In questo caso, abbassando la pressione sanguigna.

Il seso dà sonnolenza
Il seso rende gli uomini rispetto alle donne più assonnati, e gli scienziati pensano di sapere il perché: la parte del cervello nota come corteccia prefrontale snoda verso il basso dopo l’eiaculazione. Questo effetto con il rilascio di ossitocina e serotonina, può spiegare la sindrome dell’addormentarsi.

 

Change privacy settings